Primarie PD: Elly Schlein vince anche a Cremona e provincia
In totale sono stati 5.063 i votanti che hanno partecipato all’elezione del segretario, di cui 1.560 nel capoluogo
Primarie PD: Elly Schlein vince anche a Cremona provincia. Lunedì 6 febbraio 2023 l’ex ministro della salute Roberto Speranza sarà in Provincia di Cremona.
Primarie PD: Elly Schlein vince anche a Cremona provincia
Ancora una volta il popolo democratico ha risposto in maniera straordinaria all’appello al voto per le primarie di domenica 26 febbraio 2023. In totale sono stati 5.063 i votanti che hanno partecipato all’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale del Partito Democratico in Provincia di Cremona, di cui 1.560 nel capoluogo.
A livello territoriale la candidata più votata è stata Elly Schlein che con 3.092 voti ha ottenuto il 61,3% delle preferenze. Segue Stefano Bonaccini con 1.952 voti (38,7%). Le schede bianche e nulle sono state in totale 18. Nella città di Cremona Elly Schlein è risultata prima con 989 voti, mentre Stefano Bonaccini ha ottenuto 570 preferenze. Vittoria per Elly Schlein anche a Crema e Casalmaggiore.
I risultati completi dei seggi delle primarie della Provincia di Cremona sono disponibili sul sito internet www.pdcremona.it
Chi è Schlein
Elena Ethel Schlein, detta Elly, nasce a Lugano il 4 maggio 1985. Nel 2011 si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, all’Università di Bologna. E durante gli studi inizia il suo percorso politico, prima nella sinistra giovanile, poi nel 2008 in America, per dare una mano nella campagna presidenziale di Barack Obama.
Nel 2013 diventa il volto di Occupy Pd, il movimento dei giovani Dem nato per protestare contro i franchi tiratori che bloccarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale. Dal 2014 al 2019 è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura.
Nel 2020 si candida alle elezioni regionali in Emilia Romagna e viene nominata vicepresidente e assessore con deleghe regionali al welfare e al Patto per il Clima.