Il Pd all'attacco

"Perché in Emilia e in Veneto i vaccini influenzali ci sono e in Lombardia no?"

La consigliera Carmela Rozza al Pirellone: "Fontana e Gallera la smettano di raccontare frottole ai lombardi".

"Perché in Emilia e in Veneto i vaccini influenzali ci sono e in Lombardia no?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini antinfluenzali, Rozza (PD): "Perché in Emilia-Romagna e in Veneto i vaccini influenzali ci sono e in Lombardia no?".

Regione Lombardia e i vaccini antinfluenzali

Pagamento anticipato per 15 milioni di euro e prezzo quasi doppio rispetto alla prima gara aggiudicata: sono le nuove condizioni con cui la Regione Lombardia, ormai all’ottava gara consecutiva, cerca di acquisire i vaccini antinfluenzali. È scritto nel bando presente sul sito di Aria Spa, aperto il 7 settembre, rettificato l’11 e chiuso settimana scorsa, valido per l’acquisizione di 1,5 milioni di dosi al prezzo a base d’asta di 10 euro più Iva.

Le disponibilità

Fino ad oggi la Regione ha raccolto disponibilità di 1,720 milioni di dosi per gli adulti a fronte di tre milioni di ultrasessantenni, 168mila per i 300mila operatori sanitari e 410mila dosi (quanto è stato offerto a fronte della richiesta di 500mila dosi) per i 600mila minori da zero a sei anni.

Le prime vaccinazioni sono previste non prima della prima settimana di novembre.

"Tacciati di allarmismo"

Carmela Rozza, consigliera regionale del PD

Il Pd aveva denunciato a luglio la sequela di ritardi e sottovalutazioni sulla necessità di acquistare per tempo le dosi necessarie e ad ampliare la platea.

“Fontana e Gallera la smettano di raccontare frottole ai lombardi – attacca la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza - perché avevamo detto a luglio che i lombardi non avrebbero avuto i vaccini e ci avevano tacciati di allarmismo. Perché in Emilia-Romagna e in Veneto i vaccini ci sono e in Lombardia no? Ora, all’ottava gara, sono costretti ad acquistare i vaccini a prezzo doppio e a pagamento anticipato, ma nemmeno così riusciranno a dare ai lombardi le dosi necessarie. Basta bugie, se la smettessero di mentire e raccontassero ai cittadini la verità, forse anche loro avrebbero meno guai”.

LEGGI ANCHE:

Regione Lombardia a caccia di altri vaccini antinfluenzali: mancano un milione e mezzo di dosi

Vaccini: una lettera per sollecitare la campagna antinfluenzale

Vaccinazione antinfluenzale: “Si partirà ad ottobre come previsto, stop ad allarmismi”

Accidenti, quanto ci costano le fake news sui vaccini (e non solo)!

 

Seguici sui nostri canali