Crisi di Governo

Oltre mille sindaci firmano lettera a sostegno di Draghi: c'è anche Galimberti

Una lettera aperta per chiedere a Mario Draghi di restare al Governo.

Oltre mille sindaci firmano lettera a sostegno di Draghi: c'è anche Galimberti
Pubblicato:

Crisi di Governo: ha ormai superato quota 1.000 il numero dei sindaci firmatari della lettera aperta per chiedere al premier Mario Draghi di restare. Tra i firmatari anche il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

Mille sindaci a sostegno di Draghi

Sono 1.000 i sindaci firmatari di una lettera aperta per chiedere a Mario Draghi di restare al Governo. A farlo sapere è il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, tra gli undici coordinatori dell’iniziativa insieme con il sindaco di Firenze Dario Nardella.

"Ieri, insieme ai sindaci di altre dieci grandi città, ho promosso un appello al premier Draghi, chiedendogli di rimanere alla guida del Governo", scrive Lo Russo sulla sua pagina Facebook.

Il testo della lettera

Ecco di seguito il testo integrale della lettera:

Con incredulità e preoccupazione assistiamo alla conclamazione della crisi di Governo generata da comportamenti irresponsabili di una parte della maggioranza.
Le nostre città, chiamate dopo la pandemia e con la guerra in corso ad uno sforzo inedito per il rilancio economico, la realizzazione delle opere pubbliche indispensabili e la gestione dell’emergenza sociale, non possono permettersi oggi una crisi che significa immobilismo e divisione laddove ora servono azione, credibilità, serietà.
Il Presidente Mario Draghi ha rappresentato fino ad ora in modo autorevole il nostro Paese nel consesso internazionale e ancora una volta ha dimostrato dignità e statura, politica e istituzionale. Draghi ha scelto con coraggio e rigore di non accontentarsi della fiducia numerica ottenuta in aula ma di esigere la sincera e leale fiducia politica di tutti i partiti che lo hanno sostenuto dall’inizio.
Noi Sindaci, chiamati ogni giorno alla difficile gestione e risoluzione dei problemi che affliggono i nostri cittadini, chiediamo a Mario Draghi di andare avanti e spiegare al Parlamento le buoni ragioni che impongono di proseguire l’azione di governo.
Allo stesso modo chiediamo con forza a tutte le forze politiche presenti in Parlamento che hanno dato vita alla maggioranza di questo ultimo anno e mezzo di pensare al bene comune e di anteporre l’interesse del Paese ai propri problemi interni. Queste forze, nel reciproco rispetto, hanno il dovere di portare in fondo il lavoro iniziato in un momento cruciale per la vita delle famiglie e delle imprese italiane. Se non dovessero farlo si prenderebbero una responsabilità storica davanti all’Italia e all’Europa e davanti alle future generazioni.
Ora più che mai abbiamo bisogno di stabilità, certezze e coerenza per continuare la trasformazione delle nostre città perché senza la rinascita di queste non rinascerà neanche l’Italia.

Anche Galimberti

Tra i firmatari c'è anche il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti: 

“Al Presidente Draghi chiediamo di andare avanti", dichiara il primo cittadino di Cremona.

Ho firmato anche io la lettera che sindaci italiani di diverse forze politiche invieranno domani al Presidente del Consiglio Mario Draghi.
La crisi di governo in atto è incredibile e preoccupante. In una situazione complicata dalla pandemia e dalla guerra, con risorse, opere e riforme importanti da gestire, le nostre città hanno bisogno di azione, credibilità e serietà, non di caos, immobilismo e divisione.
Mario Draghi ha dimostrato autorevolezza internazionale, dignità e statura, politica e istituzionale. Deve andare avanti.
Le forze politiche che hanno dato vita all’attuale maggioranza pensino al bene comune e non alle proprie dinamiche interne: hanno il dovere di portare a termine il lavoro iniziato in un momento cruciale per le famiglie e le imprese. In un momento cruciale per le nostre città.
I cittadini e i nostri comuni hanno bisogno di stabilità, certezze e coerenza. Di responsabilità per gestire le sfide presenti e future!

Gli undici promotori dell'iniziativa:

  • Luigi Brugnaro sindaco di Venezia
  • Marco Bucci sindaco di Genova
  • Antonio Decaro sindaco di Bari - Presidente ANCI
  • Michele De Pascale sindaco di Ravenna - Presidente UPI
  • Giorgio Gori sindaco di Bergamo
  • Roberto Gualtieri sindaco di Roma
  • Stefano Lo Russo sindaco di Torino
  • Dario Nardella sindaco di Firenze - Coordinatore città metropolitane
  • Maurizio Rasero sindaco di Asti
  • Matteo Ricci sindaco di Pesaro - Presidente ALI
  • Beppe Sala sindaco di Milano
Seguici sui nostri canali