Visita ufficiale

Mattarella a Cremona: "E' il momento giusto per disegnare il futuro dei giovani"

Il Capo dello Stato: "Tutte le energie del Paese collaborino per realizzare presto il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza".

Mattarella a Cremona: "E' il momento giusto per disegnare il futuro dei giovani"
Pubblicato:
Aggiornato:

"La ripresa che si è avviata sarà rapida ed efficace".

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che questa mattina, martedì 25 maggio 2021, a Cremona ha scoperto una lapide in ricordo delle vittime della pandemia.

"La mia visita - ha spiegato - intende innanzitutto esprimere solidarietà per le sofferenze patite, e accanto a questa la fiducia per la ripresa".


Mattarella a Cremona: "Dare un futuro ai giovani"

Prima il Capo dello Stato era intervenuto all'inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

"E' necessario avere consapevolezza del debito che si ha nei confronti delle future generazioni - aveva sottolineato - La collaborazione tra pubblico e privato è una condizione preziosa in via generale. Particolarmente in questa contingenza la collaborazione fra tutte le realtà del Paese è indispensabile per definire nel modo migliore, per attuare sollecitamente e con efficienza i programmi che conseguono al Next generation dell'Unione europea. La loro realizzazione tempestiva, veloce, efficace ha bisogno del concorso di tutte le energie del Paese".

In sintesi, il Capo dello Stato ha auspicato che tutte le energie del Paese collaborino per realizzare presto il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Anche perché Mattarella ha insistito sul riconoscimento del ruolo dei giovani, nel disegnare con puntualità, in maniera adeguata il loro futuro. Per il presidente oggi, con i programmi che sono in corso di definizione, è il momento giusto per disegnare in maniera adeguata il futuro del nostro Paese da consegnare ai giovani.

"E' un richiamo che questa circostanza consente di fare con determinazione, qui in questo luogo universitario destinato ai giovani e quindi al futuro: l'esigenza - ha ribadito in conclusione - di pensare nel nostro Paese ai giovani, di consegnare loro, al di là delle contingenze del momento, un futuro adeguato che garantisca il futuro dell'Italia".

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI E LE FOTO:

Seguici sui nostri canali