Forza Italia

Lobati: "Aziende agricole sempre più green"

Il consigliere regionale presenta il bando da un milione di euro per la riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole

Lobati: "Aziende agricole sempre più green"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consigliere regionale Jonathan Lobati (Forza Italia) presenta il bando da un milione di euro dedicato alle aziende agricole che attueranno azioni per ridurre le emissioni, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e anche delle acque.

Lobati: "Aziende agricole sempre più green"

Commenta Lobati:

“Dare un sostegno alle aziende agricole, al loro sviluppo tecnologico e al tempo stesso stimolare la loro inclinazione green incentivando un modello economico attento e rispettoso delle risorse naturali”.

Un bando diventato ormai un “appuntamento fisso”: negli ultimi 5 anni, infatti, Regione Lombardia ha destinato a questi interventi più di 6 milioni di euro, finanziando 135 aziende agricole. Le domande per il bando sulle emissioni delle aziende agricole della Lombardia potranno essere presentate sul portale regionale fino al 21 dicembre.

Ecco il bando di Regione Lombardia

Nello specifico, il bando – aperto a imprenditori individuali, società agricole di persone o imprese associate - andrà a sostenere economicamente le aziende che decideranno di acquistare macchine o attrezzature che permettano l’incorporazione simultanea nel terreno di affluenti o digestato nella fase di distribuzione, ma anche apparecchiature e software che consentano una gestione mirata degli elementi nutritivi in campo, impianti di trattamento degli effluenti che consentano il recupero di elementi nutritivi, permettendo una migliore gestione delle acque per consentire il loro scarico in corpo idrico superficiale.

"Iniziative come questa – conclude Lobati – aiutano le nostre aziende agricole a migliorare la loro competitività tramite scelte imprenditoriali virtuose e che permettano di produrre prodotti di qualità sempre superiore".

Seguici sui nostri canali