POLITICA

Liliana Segre in Consiglio Regionale, Piloni (PD): "Una grande emozione"

Una testimonianza toccante e coinvolgente.

Liliana Segre in Consiglio Regionale, Piloni (PD): "Una grande emozione"
Pubblicato:

“Ho visto l’odio praticato prima a parole e poi nei fatti e nel mio novantesimo anno di età non posso smettere di combatterlo. Il mondo va verso una deriva di odio, io voglio predicare pace e libertà”. È con queste parole che la senatrice a vita Liliana Segre ha concluso il suo intervento, in consiglio regionale, dove era stata invitata.

Liliana Segre in Consiglio Regionale

“La senatrice ha chiesto a tutti noi di visitare, insieme a lei, il Binario 21 di Milano, quello da cui partivano i treni carichi di persone di ogni età verso l’orrore dei campi di concentramento – fa sapere Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd –. Noi, a nostra volta, come Pd, abbiamo chiesto all’Aula di organizzare quanto prima una seduta in quel luogo simbolo”.

Testimonianza toccante e coinvolgente

Una testimonianza toccante e coinvolgente che tutto il consiglio ha seguito in assoluto silenzio: “Ha parlato di sé come della bambina di una famiglia milanese semplice e unita, proiettata verso un futuro come chiunque a quell’età e in quegli anni, ma la cui vita è stata stravolta e distrutta dalle leggi e dall’odio razziale. Ha sottolineato ripetutamente queste caratteristiche al consiglio per indurlo a riflettere sulle conseguenze assurde e atroci di una spirale di odio. Riportando le parole che furono di Primo Levi, ha definito ‘indicibile’ l’esperienza del campo di Auschwitz, sottolineando molto lucidamente come abbia buon gioco il negazionismo quando appunto si tratta di raccontare qualcosa di talmente mostruoso che difficilmente si può credere possa essere stato fatto dall’uomo”, riporta Piloni.

Piloni: "Una grande emozione"

Per il consigliere Pd è stata, dunque, “una grande emozione averla ascoltata e averle potuto stringere la mano. Un discorso tanto semplice quanto potente. Un inno alla vita e un invito a combattere l’odio in ogni sua forma”.

Abolito il superticket

Finalmente, grazie al Governo nazionale, da settembre verrà abolito, in tutta Italia, il cosiddetto superticket su visite ed esami diagnostici. In Lombardia la misura partirà dal 1° marzo, come stabilisce una decisione approvata a metà dicembre in consiglio regionale, a maggioranza, dentro la legge di bilancio.

Una buona notizia, ma Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, tiene a spiegare come è stato possibile un anticipo di sei mesi in Lombardia: “Come democratici, chiedevamo da oltre una decina d’anni alle Giunte di centrodestra di intervenire. Quando è stato chiaro che il Ministro della Salute Roberto Speranza avrebbe stanziato risorse a questo scopo, la Lega ha deciso di postare risorse a bilancio sufficienti a coprire i 6 mesi precedenti. Può farci piacere, ma non ci inganna questa corsa a chi è più bravo, fatta, tra l’altro, all’ultimo minuto: questa novità è stata possibile solo grazie ai fondi del sistema sanitario nazionale e al Governo attuale che permetteranno ai cittadini di risparmiare fino a 15 euro a prestazione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali