Il Sindaco Andrea Virgilio sul taglio ai comuni: "Rivedere i bilanci"
Le parole del Primo Cittadino riguardo la conferma del taglio ai Comuni
Il nuovo Sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, a pochi giorni dalle elezioni deve fare i conti con i tagli ai comuni. Il taglio di quest'anno supererà i 330 mila euro: "Dovremo rivedere i bilanci, cercando di mantenere i servizi".
Taglio ai Comuni
Il Governo ha confermato il taglio quinquennale a migliaia di Comuni, ciò significa che i Comuni che hanno preso maggiori fondi con il PNRR verranno penalizzati. Tra i numerosi Comuni penalizzati troviamo anche Cremona che, come ha confermato il Sindaco, subirà un taglio di 330 mila euro.
Questo taglio, alquanto discutibile secondo il Primo Cittadino Andrea Virgilio, colpisce particolarmente i Comuni più virtuosi, come Cremona, i quali hanno investito nel futuro della comunità sperando di poter migliorare i servizi.
Bisogna quindi rivedere il bilancio mantenendo i servizi, senza rinunciare a prospettive future recuperando altri finanziamenti. Il Primo Cittadino ha quindi rassicurato la comunità, nonostante le problematiche sopraggiunte il bilancio del Comune non salta.
Andrea Virgilio ha mostrato le problematiche ai concittadini tramite i suoi profili social. Ha inoltre spiegato però che, insieme ad altri Sindaci, ha sottoscritto una lettera indirizzata direttamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
"Il Governo taglia le risorse ai Comuni, in queste settimane è importante vedere l'attivazione di tanti sindaci che chiederanno di rivedere queste scelte che di fatto stanno generando difficoltà a chi governa nei territori . Lo stiamo facendo attraverso le rappresentanze dei comuni, attraverso l'Anci anche per agire dentro a una semplice logica di riduzione del danno per minimizzare gli effetti della spendig review. In questi mesi la gran parte dei comuni sta dimostrando di gestire nel miglior modo possibile i fondi ottenuti attraverso il PNRR." scrive il Sindaco Andrea Virgilio.
"Tagliare risorse di parte corrente, penalizzando fortemente i Comuni che hanno ricevuto i finanziamenti del PNRR e sono impegnati nella realizzazione delle opere pubbliche, è una scelta irragionevole e contraria alla finalità stessa di questi finanziamenti che dovrebbero migliorare i servizi ai cittadini. - continua il Sindaco - Per queste ragioni, insieme a tanti altri sindaci, ho sottoscritto una lettera indirizzata al Ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti e al Ministro dell'Interno Piantedosi, perché tagliare per i prossimi 5 anni le risorse degli enti locali è una scelta scellerata perché contraria a ogni logica di sviluppo del sistema paese."