Giovani, scuola e danza inclusiva: “Cremona si può” anima la Galleria

Una domenica pomeriggio di colori, contenuti e musica, animata dalle liste che sostengono il sindaco di Cremona Galimberti.

Giovani, scuola e danza inclusiva: “Cremona si può” anima la Galleria
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani, scuola e danza inclusiva: “Cremona si può” domenica pomeriggio ha animato la Galleria a sostegno del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Giovani, scuola e danza inclusiva: “Cremona si può” anima la Galleria

Un pomeriggio di colori, contenuti e musica in Galleria. Le liste del progetto “Cremona, si può!” che sostengono il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti alle elezioni amministrative, hanno animato la domenica sotto i portici della Galleria XXV aprile. Il programma è iniziato con un laboratorio per i bambini con proposte di disegno e
animazione. A seguire, i giovani di “Una Cremona da ragazzi”, percorso promosso dal Sindaco per coinvolgere gli under 35 e renderli parte attiva della vita della città, hanno raccontato la loro esperienza di partecipazione, esponendo i progetti che in questi mesi hanno approfondito e proposto per “una città a misura dei ragazzi”.

La scuola

Il tema della scuola è stato al centro del pomeriggio in Galleria. I candidati delle liste che operano a vario titolo nella scuola e per la scuola hanno presentato un documento denominato “per un’istruzione di qualità” che riassume i risultati dei cinque anni di amministrazione Galimberti da perseguire e implementare nel prossimo mandato.

Ecco dunque gli impegni: mantenere aperte e attive le 13 scuole comunali (4 asili nido e 9 scuole infanzia); continuare l’applicazione delle fasce ISEE per le tariffe e per le mense scolastiche, misura quest’ultima che ha consentito di riportare centinaia di bambini a frequentare il pasto; proseguire nell’investimento sulla qualità della ristorazione scolastica (riconosciuta per il secondo anno consecutivo come la migliore in Italia); a partire dai risultati ottenuti in questi anni, potenziare il collegamento tra scuole e imprese, le attività di orientamento, i progetti contro la dispersione scolastica; mantenere il piano di diritto allo studio e implementare i progetti musicali nelle scuole. Altri temi fondamentali riportati nel documento su cui la coalizione si impegna a continuare il lavoro sono: il disagio giovanile, la connessione tra sport e scuola, l’interazione tra scuole e quartieri, il Piedibus, il Polo delle arti e i progetti di inclusione di bambini e ragazzi con disabilità. Importante anche la questione dell’edilizia scolastica con il proseguimento dei lavori programmati dopo una capillare analisi delle esigenze e con la valorizzazione del
rapporto già attivato con insegnanti, genitori, nonni e volontari per una scuola davvero bene comune. Infine, le università su cui l’amministrazione in questi anni ha proseguito l’investimento, favorendo la nascita di due nuovi corsi di laurea (su suono/ingegneria e su restauro di strumenti) e la realizzazione con il privato di un nuovo campus
universitario sull’agroalimentare presso Santa Monica.

“Ci sono due modelli di città: il nostro, quello che mette al centro le persone più importanti, ovvero i bambini, indipendentemente dalla provenienza geografica, sociale, culturale, e quello che non lo fa. Per mettere in pratica il nostro modello dobbiamo cambiare la mente e la coscienza degli adulti: occorre farsi carico degli altri, cercare l’ascolto anche delle critiche, usare parole civili. È quello che stiamo facendo e che continueremo per questa città”, sono le parole del Sindaco Gianluca Galimberti a sostegno del documento.

A chiudere il pomeriggio, la performance di Chiara Pedroni, campionessa italiana di danza in carrozzina, candidata di Fare Nuova la città.

Un bel momento di festa, di incontro e di diffusione del programma elettorale del progetto “Cremona, si puó!” che prosegue il suo impegno con passione ed entusiasmo verso le elezioni amministrative.

Questa sera, inoltre, va ricordato l'appuntamento delle ore 18.30 aperto al pubblico presso Largo Boccaccino con il Sindaco di Milano Beppe Sala.

LEGGI ANCHE: Sindaco Galimberti incontra Beppe Sala, sindaco di Milano

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali