Governance Poll

Gianluca Galimberti piace: 48° nella classifica dei sindaci più apprezzati d'Italia

Ed è anche il sesto più apprezzato della Lombardia.

Gianluca Galimberti piace: 48° nella classifica dei sindaci più apprezzati d'Italia
Politica Cremona, 05 Luglio 2021 ore 11:41

Gianluca Galimberti si porta a casa una bella soddisfazione: è il 48esimo sindaco delle città capoluogo più gradito d’Italia con un consenso del 54,5%. Lo indica un’indagine del Sole 24 Ore che ha pubblicato i Governance Poll riferiti proprio a sindaci e presidenti di Regione.

Galimberti 48esimo sindaco più amato dagli italiani

Classe 1968, diplomato con il massimo dei voti al Liceo Classico di Cremona, si è laureato (sempre a pieni voti) in Fisica all'Università di Pavia. Non manca nel suo cv un dottorato presso il Politecnico di Milano. Insegna fisica al liceo ed è un docente a contratto all'Università Cattolica di Brescia. Dal 2014 è sindaco di Cremona, fra le fila del Centro Sinistra, è al secondo mandato.

Rispetto al momento dell’ultima elezione (2019), il consenso è calato dll’1,4%. Il primo cittadino cremonese è anche il sesto sindaco lombardo in classifica. Sul podio, per i lombardi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che risulta anche il terzo più apprezzato in Italia.

Per quanto riguarda i governatori, invece, Attilio Fontana si posiziona al decimo posto con un consenso del 48%, in risalita del 2,7% rispetto ad un anno fa, ma in calo (-1,7%) rispetto al giorno delle elezioni.