Fabio Bergamaschi, l’assessore di Stefania Bonaldi, è il nuovo sindaco: "Grazie Crema!"
Assessore uscente ai Lavori pubblici, Bergamaschi conferma la città al centrosinistra. Nulla da fare per il medico radiologo di centrodestra Maurizio Borghetti.
Fabio Bergamaschi, assessore uscente ai Lavori pubblici della giunta di Stefania Bonaldi, è il nuovo sindaco di Crema.
Fabio Bergamaschi, l’assessore di Stefania Bonaldi, è il nuovo sindaco
Nel corso della giornata di domenica 26 giugno 2022 i cremaschi si sono recati alle urne per il turno di ballottaggio e scegliere il loro nuovo sindaco tra Fabio Bergamaschi (sostenuto dalle liste Crema Lab, Crema Bene Comune Bergamaschi Sindaco, Crema Riformista, Crema al Centro Persone Ambiente Welfare, PD Partito Democratico - Bergamaschi Sindaco, Crema Aperta città Ecologista e Progressista) e Maurizio Borghetti (Fratelli d'Italia, Lista Forza Italia Berlusconi per Crema, UDC, Democrazia e Sussidiarietà, Lega Salvini Lombardia - Lega Lombarda, Lista Borghetti Sindaco).
Il risultato finale ha decretato vincitore Fabio Bergamaschi con il 57,90% delle preferenza. Maurizio Borghetti si ferma invece al 42,10%.
Già al primo turno Bergamaschi aveva sfiorato la vittoria con il 48,63% delle preferenze, mentre Borghetti aveva raccolto il 37,39% di preferenze.
Il neo primocittadino ha voluto ringraziare quanti lo hanno sostenuto e votato:
Grazie Crema!
Da domani non vedo l'ora di lavorare per la nostra città, per la nostra comunità e per il benessere di tutti noi, in modo che Crema possa continuare ad essere un bel luogo in cui crescere, insieme!
Chi è il nuovo sindaco
Bergamaschi ha 37 anni, è laureato in giurisprudenza, ed è l'assessore uscente ai Lavori pubblici della giunta di centrosinistra guidata dalla sindaca Stefania Bonaldi.
Grande gioia ovviamente anche da parte della sindaca uscente per la vittoria di Fabio Bergamaschi che così scrive sulla sua pagina Facebook:
Fabio è sindaco!!!
Fabio è il nuovo sindaco di Crema e il risultato di questa sera è una bellissima incoronazione!Sono felice per lui e per noi.Fabio è un amministratore equilibrato, serio, onesto, con un bagaglio di esperienza che sarà determinante nei prossimi anni.Quando mi sono insediata, nel 2012, Fabio entrò nella squadra come l'Assessore più giovane, ad appena 27 anni e ha continuato a crescere!Uno degli impegni presi allora fu che ci saremmo sforzati di creare condizioni di ricambio e dare vita a una nuova classe dirigente: oggi possiamo dire di avere rispettato quell'impegno, con Fabio Sindaco, circondato da tantissimi giovani, aggregati intorno a un progetto di sostenibilità sociale e ambientale per Crema, insieme a profili di comprovata e preziosa esperienza, che resteranno a disposizione.Sono serena, sollevata, felice e orgogliosa di Fabio, oggi è un giorno felice per Crema, che resta progressista e in buone mani!