Elezioni provinciali Cremona, Roberto Mariani è il nuovo presidente della provincia
Il candidato di centrosinistra, sindaco di Stagno Lombardo vince sul concorrente Alberto Sisti (centrodestra), sindaco di Castelvisconti, con 46.301 voti contro i 36.309
Roberto Mariani, sindaco di Stagno Lombardo e candidato della lista di centrosinistra è il successore di Mirko Paolo Signoroni come presidente della Provincia di Cremona.
Roberto Mariani nuovo presidente della provincia di Cremona
Roberto Mariani, 59 anni, sindaco di Stagno Lombardo ed ex iscritto al Partito Democratico, è stato eletto presidente della Provincia di Cremona. Mariani, candidato della lista di centrosinistra "Per una Provincia unita - Mariani presidente", succede a Mirko Paolo Signoroni e guiderà l’amministrazione provinciale per i prossimi quattro anni.
La sua elezione è stata sancita dai voti ponderati di sindaci e consiglieri comunali della provincia che, nella giornata di domenica 29 settembre 2024, hanno espresso la loro preferenza. Mariani ha ottenuto 46.301 voti, superando il suo avversario Alberto Sisti, 64 anni, sindaco di Castelvisconti e candidato della coalizione di centrodestra "Centro Destra per Cremona", che ha raccolto 36.309 voti.
Tra i nomi di rilievo che hanno catturato l’attenzione durante queste elezioni c’è anche quello di Alessandro Portesani, ex candidato sindaco per il centrodestra. Portesani, questa volta, ha corso come indipendente tra i 12 aspiranti consiglieri della squadra di Sisti.