Il 24 e 25 maggio le Elezioni Comunali 2026, che coinvolgono 93 comuni della Lombardia, pari al 6,2% dei 1.501 municipi della regione. Previsto per il 7 e 8 giugno il turno di ballottaggio. In provincia di Cremona sono complessivamente 5 i comuni chiamati al voto: Corte de’ Frati, Persico Dosimo, Rivolta d’Adda, Soncino e Volongo. Tra questi, solo due superano la soglia dei 5mila residenti (censimento 2021): Rivolta d’Adda, con 8.137 abitanti, e Soncino, che ne conta 7.507. Gli altri tre rientrano invece nella fascia dei piccoli comuni.
Risultati definitivi:
| CORTE DE’ FRATI | eletto sindaco Rosolino Azzali |
| PERSICO DOSIMO |
eletto sindaco Giuseppe Bignardi col 54,13%
|
| RIVOLTA D’ADDA | Fabio Maria Martino Calvi col 35,20% |
| SONCINO | eletto Gabriele Gallina col 68,50% |
| VOLONGO |
eletto sindaco Giovanni Piccinini
|
Elezioni comunali: l’affluenza
Dato il quantitativo numerico dei comuni al voto e, di conseguenza, del numero effettivo degli elettori, gli scrutini delle varie sezioni si sono conclusi poche ore dopo la chiusura delle urne.
L’affluenza nei Comuni del Cremonese mostra andamenti molto differenziati. Complessivamente, in provincia di Cremona, con tutte le 21 sezioni scrutinate, la partecipazione cresce progressivamente fino a superare il 65% nelle ultime rilevazioni.
A Corte de’ Frati, completate le 2 sezioni, l’affluenza si stabilizza poco sopra il 62%, mentre a Persico Dosimo, con 3 sezioni su 3, il dato finale raggiunge il 70,68%, uno dei più alti del territorio. A Rivolta d’Adda, chiuse le 8 sezioni, la partecipazione si attesta al 58,88%, mentre a Soncino, con 7 sezioni, si arriva fino al 70,67%, confermando un forte coinvolgimento degli elettori. Il valore più elevato si registra a Volongo, dove l’unica sezione tocca il 69,53%, segno di una mobilitazione particolarmente significativa in un Comune di piccole dimensioni.
Comune di Soncino
A Soncino, con tutte le sette sezioni scrutinate, la vittoria va nettamente a Gabriele Gallina, che con 2.795 voti raggiunge il 68,50%, sostenuto da Forza Italia–PPE, Lega, Fratelli d’Italia e Lista Civica.

Seguono Roberto Grazioli, con 674 voti (16,52%) per Lista Civica Polis, e Vittore Giovanni Soldo, che ottiene 611 voti (14,98%) con Insieme per Soldo. L’affluenza si attesta al 63,20%, con 4.143 votanti su 6.555 elettori; registrate 40 schede nulle, 23 bianche e nessuna contestata.
Comune di Rivolta d’Adda
A Rivolta d’Adda, con tutte le otto sezioni scrutinate, la sfida si chiude con la vittoria del candidato sindaco Fabio Maria Martino Calvi, che ha ottenuto 1.411 voti (35,20%) sostenuto da Rivoltiamo Pagina. Seguito da Giovanni Luigi Cremonesi, che con 1.317 voti raggiunge il 32,86% per Rivolta Dinamica.

Terzo Andrea Vergani, candidato di Rivolta Civica, che ottiene 1.280 voti (31,94%). L’affluenza si attesta al 58,89%, con 4.089 votanti su 6.944 elettori; registrate 63 schede nulle, 18 bianche e nessuna contestata.