Amminstrative

Elezioni comunali 2022 in provincia di Cremona, i risultati: a Crema ballottaggio tra Fabio Bergamaschi e Maurizio Borghetti

Sono 5 i Comuni in provincia di Cremona chiamati ad eleggere il proprio Sindaco.

Elezioni comunali 2022 in provincia di Cremona, i risultati: a Crema ballottaggio tra Fabio Bergamaschi e Maurizio Borghetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 4 i comuni al voto in provincia di Cremona. Occhi puntati su Crema, l'unico con più di 15mila abitanti.

Elezioni comunali 2022: i risultati in provincia di Cremona

In provincia di Cremona sono 4 i Comuni al voto:

  • Crema (11.815 votanti), sindaco uscente: Stefania Bonaldi

A Crema alle 23.18, quando sono state scrutinate tutte le 38 sezioni, Fabio Bergamaschi (sostenuto dalle liste Crema Lab, Crema Bene Comune Bergamaschi Sindaco, Crema Riformista, Crema al Centro Persone Ambiente Welfare, PD Partito Democratico - Bergamaschi Sindaco, Crema Aperta città Ecologista e Progressista) riceve il 48,77% delle preferenze. Segue Maurizio Borghetti (Fratelli d'Italia, Lista Forza Italia Berlusconi per Crema, UDC, Democrazia e Sussidiarietà, Lega Salvini Lombardia - Lega Lombarda, Lista Borghetti Sindaco) con il 37,39% delle preferenze. Dietro di loro Beretta Simone (5,04%), Manuel Draghetti (4,15%), Losco Paolo (3,36%), e Oronzo Santamato (1,02%).

  • Credera Rubbiano (1.391) - Sindaco eletto: Cerasola Francesca (Lista civica Obiettivo Comune)
  • Pozzaglio ed Uniti (1.238) - Sindaco eletto: Caruccio Biondo (Lista civica Uniti Verso il Bene Comune)
  • Torricella del Pizzo (444) - Sindaco eletto: Bini Sigrid (Per Torricella)

Nel Comune di Robecco d'Oglio (2.438 ab.) non si è presentato nessun candidato sindaco. A causa dell’assenza di candidature per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del consiglio comunal, il Prefetto della provincia di Cremona, dott. Corrado Conforto Galli, in data 13 giugno 2022 – essendosi configurata l’ipotesi di cui all’art.85 del decreto n.570/1960 - ha nominato commissario prefettizio la dott.ssa Filomena Formisano, Dirigente di II fascia – Area 1 della Prefettura di Cremona, la quale provvederà alla provvisoria gestione amministrativa dell’Ente fino al primo turno elettorale utile.

La percentuale di affluenza alle urne nei comuni della provincia di Cremona è stata del 55,94%: nelle scorse elezioni si è attestata al 54,94%.

Seguici sui nostri canali