Ai ferri corti

Cottarelli attacca l'avversaria Santanchè: "Lei di Cremona non sa niente"

Le elezioni si avvicinano e i candidati avversari al Senato nel collegio di Cremona e Mantova Cottarelli e Santanchè sono diventati nemici

Cottarelli attacca l'avversaria Santanchè: "Lei di Cremona non sa niente"
Pubblicato:

Continua l'acido confronto tra i candidati al Senato nel collegio uninominale tra Cremona e Mantova. Per il PD c'è l'economista Carlo Cottarelli (nato a Cremona) e per Fratelli d'Italia c'è Daniela Santanchè (originaria di Cuneo). Tra i due i rapporti non sono mai stati sereni ma in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo sono decisamente peggiorati...

Cosa promettono i candidati

Nei giorni scorsi si è visto spesso in giro per la città. Carlo Cottarelli punta sulla territorialità e sul suo forte legame con Cremona dove è nato e cresciuto anche se non conta di vincere le prossime elezioni. Tanto che in un'intervista ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di perdere bene, di farlo con dignità.

Daniela Santanchè, invece, arriverà nei prossimi giorni e si è dichiarata molto contenta di rappresentare un territorio che dice di conoscere bene. La sua priorità è ridurre il caro bollette e creare posti lavoro. Quando è uscita la notizia della sua candidatura al collegio uninominale sosteneva interessante la sfida con Cottarelli ma ora le cose sono decisamente cambiate.

"Cottarelli farà la fine di Toninelli"

"A Cottarelli conviene mettere sul comodino la fotografia di Toninelli - ha dichiarato la Santanchè qualche giorno fa - perché farà la sua stessa fine" riferendosi alle scarse probabilità di vittoria dell'avversario.

Si tratta di un'affermazione pungente ma lei sostiene che a iniziare questa faida sia stato proprio Cottarelli che però sostiene il contrario. L'ultimo della candidata di FdI è sicuramente un commento ironico e tagliente così come la risposta di Cottarelli che non si è fatta attendere.

"Lei è paracadutata da un'altra regione"

L'economista la accusa di essere completamente inesperta della città che dovrebbe rappresentare. Durante la presentazione dei candidati di +Europa a Milano ha risposto per le rime.

A Daniela Santanchè regalerò, e la dovrà mettere sul comodino, una mappa di Cremona e di Mantova. Visto che non ci è andata molto in questi anni, almeno non si perde – ha detto il 68enne – È paracadutata da un’altra Regione e credo le potrebbe essere utile avere una mappa del territorio”.

L'attacco finale dell'economista

Non è finita qua perché Cottarelli ha continuato il suo attacco anche ieri sera a Cremona in piazza Roma, dove ha tenuto un comizio, criticando per la sua estraneità agli affari del capoluogo cremonese.

"Quante volte è venuta qui in cinque anni? Forse una volta, forse due. Chi l’ha vista? Cosa conosce di Cremona? Cosa conosce del trenino che da Cremona va a Milano, che prendono i pendolari, che prendo pure io, e che ci mette lo stesso tempo che ci metteva 50 anni fa?"

Come reagirà la Santanchè?

Mentre criticava la 61enne di Cuneo ha avuto modo anche di ricordare ciò che la sua famiglia ha fatto per la città affermando che la Santanchè nemmeno lo sa. Il padre Celo, infatti, aveva fatto crescere l'ospedale di Cremona nel ruolo di direttore fin dall'apertura.

In conclusione come arringa finale, Cottarelli ha chiesto al pubblico : "Volete eleggere qualcuno come la Santanchè che non conosce le realtà locali o eleggere me che sono nato e cresciuto a Cremona e ho sempre tenuto una casa qui?"

Di certo l'avversaria non starà a sentire e reagirà rispondendo alle provocazioni scottanti del rappresentante del Pd. Nei prossimi giorni arriverà a Cremona, non ci resta che attendere le sue dichiarazioni che sicuramente faranno discutere.

Seguici sui nostri canali