Chiesa venduta ai musulmani, la Regione: “Fermi tutti, è nostra”

Trattativa possibile a meno che Stato, Regione o Comune di Bergamo non esercitino diritto di prelazione.

Chiesa venduta ai musulmani, la Regione: “Fermi tutti, è nostra”
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiesa venduta ai musulmani, interviene il governatore della Lombardia. Sulla cappella degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo Attilio Fontana farà valere il diritto di prelazione degli ortodossi.

Chiesa venduta ai musulmani, Fontana si oppone

“Troppa gente parla senza avere cognizione. Io sono abituato diversamente. Il simbolo della cristianità della cappella della Chiesa Casa Frati di Bergamo sarà salvaguardato perché Regione Lombardia farà valere il diritto di prelazione”.

Sono le parole del governatore, intervenuto sulla vicenda che ha suscitato scalpore.

“La Chiesa dei Frati è vincolata dal Ministero dei Beni culturali e la sua vendita può essere effettuata solo con le modalità disposte dal decreto legislativo 42 del 22 gennaio 2004 in materia di Beni artistici – ha spiegato – questo prevede che la compravendita del bene possa avvenire solo se lo Stato, la Regione o il Comune non eserciti il diritto di prelazione dell’acquisto“.

Diritto di cui la Regione ha evidentemente intenzione di avvalersi.

“Ho già contattato telefonicamente padre Gheorghe Valescu, responsabile della comunità ortodossa romena a Bergamo per rassicurarlo e illustrargli le azioni che la Regione metterà in atto per consentire alla comunità di non perdere il loro luogo di culto”.

LEGGI ANCHE:

La chiesa nel vecchio ospedale di Bergamo diventa moschea (e il Pd ride)

Chiesa ai musulmani, Malanchini: “Grave errore venderla”

Seguici sui nostri canali