“Lega e alleati hanno approvato un bilancio puntiforme, fatto di micro-interventi che non hanno un filo comune, né un disegno di fondo. La Lombardia è in declino, la povertà e le diseguaglianze crescono, soprattutto a danno di giovani e donne, ma questa maggioranza non ha un piano per invertire la rotta. Le Regioni dovrebbero saper governare e programmare, affrontare i grandi temi, ma questa maggioranza di centrodestra è senza prospettive e senza visione”, è così che Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, spiega il voto contrario dei dem al bilancio di previsione 2022-24 e alla relativa legge di stabilità.
Lombardia in declino
Il ragionamento di Piloni parte da alcune considerazioni sulla condizione economica e sociale della Lombardia, che illustra un lento declino che prosegue dal 2000 ad oggi. Prendendo i dati del rapporto 2021 dell’ente di ricerca regionale Polis, più altri di Svimez, il Pd ricorda che la Lombardia sta perdendo terreno in Europa e in Italia e che i lombardi sono più poveri di vent’anni fa.
“A farne le spese sono soprattutto giovani, donne e famiglie con figli minori. Per reddito pro-capite, la ricca Lombardia è al 36° posto in Europa, avendo perso venti posizioni in venti anni. La povertà assoluta tra il 2005 e il 2019 è triplicata e nel 2020 è arrivata a sfiorare la media italiana. Con questi numeri ci aspettavamo molto di più dalla Giunta regionale per il prossimo triennio”, fa sapere Piloni.
La pista ciclopedonale tra Crema e Lodi
L’unica soddisfazione è a livello locale, come tiene a sottolineare il consigliere Pd: “Crema e Lodi saranno più vicine, grazie all’approvazione di un mio ordine del giorno che chiede di finanziare una pista ciclopedonale tra le due città. Si tratta di un milione e mezzo di euro che rientrano così nell’elenco delle opere finanziabili dalla legge 9 di Regione Lombardia e che concorreranno alla realizzazione di un percorso che si snoderà lungo la strada provinciale 235”.
Non solo: “Altri 500mila euro saranno destinati alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale a Santa Maria, a Crema, per dire finalmente addio al passaggio a livello. È quanto sono riuscito a ottenere dopo l’approvazione di un altro mio ordine del giorno al bilancio. Il costo previsto dall’amministrazione comunale si attesta intorno ai 2 milioni di euro e il contributo di Regione Lombardia diventa dunque molto importante”, conclude Piloni.