Rischio di forti temporali fino alle ore 18 di oggi, martedì 25 luglio
Regione Lombardia ha aggiornato l’allerta arancione: il Comune mantiene in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A.
Rischio di forti temporali fino alle ore 18 di oggi, martedì 25 luglio 2023: il Comune di Cremona mantiene in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A.
Rischio di forti temporali fino alle ore 18
Regione Lombardia ha aggiornato l’allerta arancione per rischio di temporali forti sino alle 18 di oggi martedì 25 luglio 2023.
Nella giornata odierna sono ancora possibili precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale. Fino alle ore centrali e primo pomeriggio sarà interessata la pianura orientale, mentre dal pomeriggio e sera, attesa una riattivazione sparsa di nuclei temporaleschi per lo più di moderata intensità, anche se non sono esclusi fenomeni isolati forti. Dal pomeriggio, in particolare sui settori occidentali, si attende inoltre un aumento della ventilazione da Nord-Ovest sui rilievi tra 700 e 1500 metri, con velocità medie orarie fino a 70 km/h. Si segnala che, anche alle quote di fondovalle e di pianura, sono attesi locali rinforzi con raffiche massime intorno 60 km/h.
Le previsioni per domani
La giornata di domani, mercoledì 26 luglio 2023, sarà caratterizzata da una residua instabilità, in particolare sui settori centro-orientali, dove saranno possibili deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. L’aumento della ventilazione in pianura permarrà fino al mattino, con raffiche possibili fino 50 km/h, dove i valori più elevati fanno riferimento in particolare alla pianura occidentale. Sui settori alpini e prealpini tra 700 e 1500 metri sono previsti venti con velocità medie orarie fino a 70 km/h. Dalla tarda mattina fenomeni in generale attenuazione.
Comune di Cremona in pre allerta
Il Comune di Cremona ha provveduto a rinnovare lo stato di pre allerta a Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.