LE PREVISIONI METEO

Rischio di forti temporali, è ancora allerta meteo arancione in provincia di Cremona

Dalle 18 di oggi alle 6 del 13 giugno

Rischio di forti temporali, è ancora allerta meteo arancione in provincia di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Rischio di forti temporali dalle 18 di oggi, mercoledì 12 giugno 2024, alle 6 del 13 giugno 2024: allerta meteo arancione in provincia di Cremona.

Allerta meteo

Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio di temporali forti sulla provincia di Cremona dalle ore 18 di oggi, mercoledì 12 giugno 2024, sino alle 6 di giovedì 13 giugno ed un allerta giallo per il rischio idrogeologico per oggi dalle 18 alle 14 di domani 13 giugno.

Allerta meteo in provincia di Cremona

Rovesci e forti temporali

Nel corso del pomeriggio di oggi è prevista l'attivazione di rovesci e fronti temporaleschi, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione verso Est o Nord-Est. Fenomeni in intensificazione in serata con temporali frequenti, anche di forte intensità, in transito dalle pianure occidentali e meridionali verso le zone prealpine. Vengono segnalate possibili locali precipitazioni tra i 50 e i 90 mm nelle 12 ore su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con rinforzi da Est sulle pianure.

Per la prima parte della giornata di domani, 13 giugno 2024, sono attesi rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata, più probabili sulle zone meridionali e centrali, in transito verso Est. Prevista nuova instabilità nel pomeriggio con rovesci o temporali sparsi sui rilievi, ed occasionale interessamento anche delle pianure.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia valuterà i nuovi scenari nel corso della mattinata di giovedì per l'eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Comune di Cremona in preallerta

Il Comune ha già provveduto a mettere in preallerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari.

Gli addetti della Protezione Civile comunale tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

Le previsioni

Di seguito le previsioni meteo per i prossimi giorni di Arpa Lombardia:

Giovedì 13 giugno 2024 - Nella notte residui addensamenti sui settori orientale, schiarite sui restanti settori. Dal mattino ovunque poco nuvoloso o al più localmente nuvoloso; temporanei annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone montane. Residui rovesci e temporali nella notte sui settori orientali. Nel pomeriggio locali rovesci sulle zone prealpine centrorientali e sull'Appennino, assenti o molto poco probabili sul resto della regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In Pianura minime tra 12 e 15 °C, massime tra 21 e 26 °C.

Venerdì 14 giugno 2024 - Su tutta la regione velato, locali addensamenti sulle zone alpine e prealpine. Copertura nuvolosa in diminuzione dal tardo pomeriggio. Precipitazioni assenti salvo qualche occasionale piovasco sulle zone montane nelle ore centrali della giornata. Temperature minime in lieve calo, massime in leggero aumento. In Pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 25 °C.

Sabato 15 giugno 2024 - Su Alpi, Prealpi e Alta Pianura occidentale nuvolosità variabile, altrove poco nuvoloso tendente a velato dal pomeriggio. Precipitazioni assenti salvo qualche piovasco sul settore nordovest nel pomeriggio. Temperature minime e massime in leggero aumento.

Domenica 16 e lunedì 17 giugno 2024 - Nuvolosità variabile su Alpi e Prealpi, sereno o poco nuvoloso su Pianura e Appennino. Precipitazioni deboli locali possibili sulle zone alpine e prealpine principalmente nel pomeriggio. Temperature in leggero aumento. Venti in Pianura deboli di direzione variabile, in montagna da deboli a moderati sudoccidentali.

Seguici sui nostri canali