Primo assaggio d'autunno, arrivano piogge e temporali: allerta meteo in provincia di Cremona
Atteso il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse sulla nostra regione
Dopo un weekend con sole e temperature miti dalla giornata di oggi il tempo va lentamente cambiando: ci attende una settimana nuvolosa e piovosa, di stampo quasi autunnale. Regione Lombardia ha inoltre diffuso un'allerta meteo di tipo giallo per temporali, previsti anche in provincia di Cremona.
Allerta meteo
Oggi, lunedì 23 settembre 2024 atteso il transito di una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse. Dal mattino saranno diffuse sui settori occidentali, di debole o localmente moderata intensità: nel pomeriggio-sera saranno prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale.
Accumuli areali in queste zone diffusi tra 25 e 50 mm/24h, prevalentemente concentrati nelle 12h tra pomeriggio e sera, mentre saranno tra 10 e 25 mm/24h altrove. Possibili locali picchi più consistenti dovuti all'attività temporalesca del pomeriggio-sera.
Previste ancora precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte-primo mattino di martedì 24 settembre, in successivo rapido esaurimento.
Comune in pre allerta
Già da ieri il Comune ha già provveduto a mettere in preallerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli addetti della Protezione Civile comunale tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.
Le previsioni meteo
Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni.
Lunedì 23 settembre 2024 - Nuvolosità irregolare sui rilievi e i settori occidentali, più sereno altrove ma con foschia notturna. Nella giornata estensione della nuvolosità anche ad est, più compatta dal pomeriggio. Rovesci sparsi fino al primo pomeriggio, in intensificazione e più diffusi nella seconda parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 15°C, massime intorno a 22°C.
Martedì 24 settembre 2024 - Nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. Fino al mattino precipitazioni diffuse sui rilievi e i settori orientali, in esaurimento da ovest; dal pomeriggio e in serata rovesci più sparsi ma localmente temporaleschi. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.
Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2024 - Mercoledì prevalentemente nuvoloso ma con copertura variabile nella giornata. Precipitazioni sparse sui settori orientali al mattino, in ripresa da ovest in serata. Temperature senza variazioni rilevanti. Giovedì molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni diffuse, fino a moderate o forti sulla fascia Prealpina e pedemontana. Minime in aumento, massime in calo.
LEGGI ANCHE: Allerta temporali sulla Lombardia lunedì 23 settembre 2024: quando e dove piove