METEO

In arrivo rovesci e temporali, scatta l'allerta meteo in provincia di Cremona

Maggiore probabilità di fenomeni intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana

In arrivo rovesci e temporali, scatta l'allerta meteo in provincia di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo in Lombardia, e sulla provincia di Cremona, per l'arrivo di una perturbazione che porterà rovesci e temporali a partire dal pomeriggio di domani, mercoledì 4 settembre 2024.

Allerta meteo in provincia di Cremona

Un'ampia struttura depressionaria si approfondirà nel corso della seconda parte della giornata di oggi martedì 3 settembre 2024, sull'Europa occidentale portando condizioni progressivamente più instabili anche sul Nord Italia. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulla regione, con la possibilità di fenomeni localmente più intensi sull'Appennino. In tarda serata attesi rovesci più diffusi su Prealpi e alta pianura occidentali.

Domani mercoledì 4 settembre 2024, nel corso della notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia Prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana/prime Prealpi. In serata previste nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l'aggiornamento dei codici colore di allerta.

Allerta meteo in provincia di Pavia

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo elaborate da Arpa Lombardia:

Fino alle 24 di oggi, martedì 3 settembre 2024 - Cielo nuvoloso in montagna e poco nuvoloso in pianura per formazioni cumuliformi che tenderanno a persistere fino alla serata; dalla serata, sulla sola pianura, diminuzione della copertura con velature in transito. Precipitazioni deboli rovesci e temporali in formazione sui rilievi con possibile interessamento delle pianure adiacenti. Temperature massime in lieve aumento. In pianura valori compresi massimi tra 30 e 34 °C.

Mercoledì 4 settembre 2024 - Nuvoloso in montagna, da poco nuvoloso a nuvoloso con velature in pianura con le maggiori schiarite durante la mattina. Residui deboli rovesci notturni sui settori centro-occidentali, poi possibili isolati durante le ore diurne in corrispondenza delle nubi maggiormente sviluppate e infine in serata diffusione di nuovi fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale a partire dai settori occidentali, con intensità anche moderate. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calo.

Giovedì 5 settembre 2024 - Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo qualche possibile parziale schiarita durante la mattinata. Precipitazioni moderate o forti diffuse sulla pianura, deboli o moderate in montagna, ovunque con possibilità di rovesci o temporali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo. In pianura minime attorno a 19 °C, massime attorno a 24 °C.

Venerdì 6 settembre 2024 - Inizialmente ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, con copertura in diminuzione nel corso della giornata, più rapida in pianura che sui rilievi. Possibili deboli piovaschi residui notturni in rapido esaurimento, poi nuovi deboli piovaschi o rovesci possibili sui rilievi nelle ore pomeridiane.  Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 - Sabato sereno o poco nuvoloso in pianura e nuvoloso in montagna senza precipitazioni. Domenica copertura in aumento con precipitazioni dalla seconda parte della giornata. Temperature in aumento sabato, stazionarie domenica. Ventilazione debole di direzione variabile in entrambe le giornate.

Seguici sui nostri canali