Ancora allerta arancione nel Cremonese per temporali, forte vento, possibili grandinate e trombe d'aria
Si attendono fenomeni di grandine sulla pianura orientale e si segnala la possibilità di trombe d'aria
In Lombardia e in provincia di Cremona è ancora allerta arancione per rischio temporali sino alle 9 di domani, martedì 29 agosto 2023. Allerta gialla per vento forte sino alla mezzanotte, sempre di domani.
Allerta arancione per temporali
Prosegue sino alle 9 di domani, martedì 29 agosto 2023, l’allerta arancione sul nostro territorio per rischio di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale. A comunicarlo è il bollettino emesso da Regione Lombardia (Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali). Per tutto il resto della giornata di oggi, lunedì 28 agosto 2023, sono attese precipitazioni da moderate a forti, possibili su tutta la regione, ma con distribuzione irregolare.
Grandine, vento e possibili trombe d'aria
Le precipitazioni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio-sera sui rilievi alpini e prealpini, altrove ancora moderate ed in prosecuzione nella notte successiva. Sono inoltre attesi temporali di forte intensità. Si attendono fenomeni di grandine sulla pianura orientale e si segnala la possibilità di trombe d'aria.
Per buona parte della giornata saranno possibili venti diffusamente da moderati a forti a rotazione ciclonica associati al sistema perturbato a scala sinottica, con intensificazioni a carattere di raffica sui settori meridionali ed occidentali: valori medi orari tra 20 e 50 km/h, ma non sono esclusi locali e brevi raffiche fino a 80-100 km/h. I venti saranno in parziale attenuazione in serata sulla pianura centro-orientale.
Le previsioni per domani
Per la giornata di domani, martedì 29 agosto 2023, sono attese precipitazioni da deboli a moderate sui settori orientali, mentre nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, 29 agosto 2023, i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Pre allerta a Cremona
Prosegue pertanto lo stato di pre allerta di Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari.
Gli Uffici comunali della Protezione Civile tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.