I nostri consigli

Pacciamatura, per proteggere le colture dalle erbacce

Una tecnica valida sia in orto che in giardino: si copre il terreno con materiali speciali per favorire la crescita delle nostre piante.

Pacciamatura, per proteggere le colture dalle erbacce

Tra le varie tecniche per favorire la coltivazione di un orto o un giardino c’è la pacciamatura.

Che cos’è la pacciamatura

In natura, un albero produce le foglie, che in autunno cadono e si adagiano alla base del tronco. Questo semplice processo riduce gli interventi colturali da parte dell’uomo, protegge la pianta, ostacola la crescita di erbe infestanti, mantiene il terreno umido a una temperatura costante impedendo che l’azione battente della pioggia lo compatti.
La pacciamatura è una tecnica di coltivazione utilizzata nell’orto o in giardino che imita questo processo, tramite la copertura del terreno alla base delle piante: un metodo diserbante che impedisce alle piante infestanti di germogliare, senza l’utilizzo di diserbanti chimici. Inoltre, mantiene costante il livello di umidità e riduce la frequenza d’irrigazione; riduce gli sbalzi termici; favorisce la crescita delle radici e il conseguente benessere della pianta; agevola la fertilità del terreno e l’accrescimento delle giovani piante.
Vengono utilizzati diversi materiali per la pacciamatura: vegetali organici, inorganici naturali e sintetici. Il materiale organico ha lo svantaggio di deteriorarsi col tempo, quello inorganico naturale crea difficoltà nella stesura e rimozione. I teli, i tessuti o i film sintetici invece sono leggeri, maneggevoli, molto pratici da installare o rimuovere ed economici.
La stagione giusta per questa pratica è proprio la primavera, periodo in cui si seminano molte colture.

I consigli di Tenax

L’efficacia di questa tecnica dipende dalla giusta scelta del materiale e dal suo corretto utilizzo in base al tipo di coltivazione e di terreno. Tenax – storica azienda lecchese specializzata in prodotti per la cura di orti e giardini e la decorazione di balconi, terrazzi e ambienti esterni – propone un’ampia selezione di prodotti per la pacciamatura, a partire da quelli professionali fino ad arrivare a tessuti più leggeri e pratici per l’orto.
Nel primo caso abbiamo il Cover Pro e il Full Cover: sono teli molto resistenti e calpestabili, utilizzabili quindi anche per la realizzazione di sottofondi per vialetti o su pendii e scarpate; il primo presenta una quadrettatura che permette di facilitare il posizionamento delle piante ed è disponibile in diversi colori. Per quanto riguarda invece i film pensati per l’orto Tenax propone Dot Cover, Black Cover e Black&White Cover: film leggeri perfetti per piccoli ortaggi. L’ultimo, in particolare, grazie al duplice colore bianco e nero, permette non solo di evitare la crescita di erbacce ma anche di favorire la maturazione di frutti e ortaggi. Inoltre, il colore bianco disorienta gli afidi e, rivolto verso l’alto, riflette i raggi del sole, evitando che possano bruciare le giovani piante.