Prezzi al consumo ottobre 2021: cosa sale e cosa scende a Cremona?
I dati sono stati elaborati tenendo conto delle limitazioni, differenziate a livello regionale, definite dalle normative nazionali e locali per contrastare la pandemia causata dal Covid-19.
Rilevazione dei prezzi al consumo del mese di ottobre 2021 a Cremona. Gli indici sono stati elaborati tenendo conto delle limitazioni, differenziate a livello regionale, definite dalle normative nazionali e locali per contrastare la pandemia causata dal Covid-19: quali beni salgono e quali scendono?
Prezzi al consumo: cosa sale e cosa scende a Cremona?
L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha continuato a consentire di ridurre gli effetti negativi del più elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo.
Definitivo di Ottobre 2021 indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) per il Comune di Cremona: +0,3 su mese precedente (Var.congiunturale), +2,5 sullo stesso mese dell’anno precedente (Var.tendenziale ).
Di seguito le variazioni congiunturali e tendenziali per divisione del definivo di Ottobre 2021:
Prodotti alimentari e bevande analcoliche -0,6
In aumento: riso, farina, agrumi, pere, frutti di bosco, pomodori, melanzane, confetture e marmellate, bevande gassate. In diminuzione: pane, pasta e cereali, carni, salumi, pesci freschi e surgelati, latte e latticini, burro, margarina e olio d’oliva, mele, insalata, cavoli, vegetali surgelati, patate, cioccolato, gelati, piatti pronti, lieviti, tè, cacao, cioccolato in polvere, succhi di frutta.
Bevande alcoliche e tabacchi -0,4
In diminuzione: liquori, superalcolici, aperitivi alcolici, vini di qualità e spumanti, vini liquorosi, birre lager, analcoliche e a basso contenuto alcolico.
Abbigliamento e calzature -0,6
In aumento: gonne, pantaloni donna, indumenti per neonati e bambini. In diminuzione: abiti completi uomo, abbigliamento sportivo, calzature uomo e bambino.
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili +4,2
In aumento: energia elettrica a mercato tutelato, gas di città e gas naturale, idrocarburi liquidi, gasolio riscaldamento. In diminuzione: energia elettrica a mercato libero, mobili da interno, soggiorno e giardino,
Mobili, articoli e servizi per la casa -0,2
In aumento: piccoli elettrodomestici, stoviglie, coltelleria. In diminuzione: mobili da interno, soggiorno e giardino, beni non durevoli per la casa.
Servizi sanitari e spese per la salute 0
Trasporti +0,9
In aumento: automobili nuove e usate, gasolio per mezzi di trasporto, benzina e altri carburanti, gas GPL e gas metano per autotrazione, trasporto ferroviario. In diminuzione: trasporto aereo e marittimo,
Comunicazioni -0,9
In aumento: apparecchi telefonia fissa. In diminuzione: apparecchi telefonia mobile e smartphone, apparecchi fotografici, computer portatile,
Ricreazione spettacoli e cultura -0,2
In aumento: videocamere, computer desktop, giochi e hobby, articoli per il giardinaggio, libri di narrativa, e-book, giornali. In diminuzione: apparecchi fotografici, computer portatile; autocaravan, caravan, rimorchi, articoli sportivi, prodotti animali domestici, pacchetti vacanza nazionali e internazionali.
Istruzione -0,9
In diminuzione: istruzione universitaria.
Servizi ricettivi e di ristorazione -0,3
In diminuzione: mense, servizi di alloggio, alberghi, pensioni, villaggi vacanze, campeggi, ostelli.
Altri beni e servizi -0,4
In diminuzione: Prodotti per l’igiene personale, prodotti cosmetici e profumeria, articoli da viaggio, articoli per bambini.