Oltre 1,5 milioni di euro per il Trasporto Pubblico Locale di Cremona e Mantova
Approvato il bilancio di previsione 2024-2026
TPL Cremona-Mantova, approvati il bilancio di previsione 2024-2026 e il documento unico di programmazione. Assessore Lucente: "Gestire al meglio le risorse disponibili".
TPL Cremona-Mantova
L'assemblea dei soci del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Cremona e Mantova, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUC) e il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026. L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha sottolineato l'importanza di questo passo avanti nel fornire un servizio efficiente e adeguato alle crescenti esigenze dei cittadini, nonostante le sfide che il settore sta attualmente affrontando.
Lucente ha commentato: "Si tratta di uno sforzo importante - ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, intervenuto durante l'assemblea - per garantire un servizio efficiente e adeguato alle esigenze dei cittadini, pur consapevole delle difficoltà che sta vivendo il settore. L'impegno di Regione Lombardia è tangibile, come l'impegno per reperire le risorse necessarie allo svolgimento del servizio per il 2023, riconosciuto dai soci".
Oltre 1,5 milioni di euro
Ha poi evidenziato la recente delibera di Giunta, grazie alla quale è stato possibile ottenere un contributo governativo di 25 milioni di euro dal Fondo Nazionale Trasporti. Regione Lombardia ha ulteriormente potenziato questa cifra con 3,7 milioni di risorse proprie, destinando alla Agenzia TPL di Cremona e Mantova un finanziamento di 1.520.947,81 euro.
L'assessore ha sottolineato la necessità di un impegno congiunto da parte di tutti i soci per trovare nuove soluzioni e modalità di erogazione dei servizi. Un obiettivo cruciale per il 2024 è la riorganizzazione dell'offerta, ottimizzando l'utilizzo delle risorse e gestendo in modo efficiente le linee automobilistiche. Tale iniziativa mira a garantire mezzi e servizi anche alle realtà locali sino ad oggi meno servite, con particolare attenzione alla pianificazione dei servizi scolastici.
"È doveroso un dialogo continuo e propositivo tra Agenzia, istituti e Ufficio scolastico territoriale per garantire un servizio efficiente e programmando con largo anticipo linee ed orari, al fine di fornire agli studenti un servizio adatto alle loro necessità".