L’informazione locale, un tesoro da scoprire
Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa, rende merito ai giornali locali all’incontro organizzato dal circuito editoriale Netweek.
![L’informazione locale, un tesoro da scoprire](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-70-650x478-420x252.jpg)
I giornali locali? Hanno un rapporto unico con il territorio di riferimento, spesso suscitano un legame di complicità, quasi di affezione se non addirittura di appartenenza, con i lettori. Peculiarità che possono essere spese con successo anche in termini pubblicitari.
A sostenerlo è Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa (Utenti Pubblicità Associati), intervenuta oggi, giovedì 13 settembre 2018 all’incontro organizzato dal circuito editoriale Netweek sul tema: “Mercato pubblicitario e informazione locale: un tesoro da scoprire”. Con lei il vice president sales & marketing di Netweek, Riccardo Galione e, a intervistarli, Renato Pagani di SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali. Ad ascoltarli una platea di operatori del settore media e di imprenditori interessati.
«Il rapporto che il giornale locale ha con il lettore/consumatore è importante e, purtroppo, il mercato pubblicitario è pigro e non lo considera – ha esordito Maggioni – Le grandi aziende pensano alla tv e alla stampa nazionale, ma non ci si rende conto che ci sono consumatori che si informano solo o prevalentemente con la stampa locale».
![Incontro-Maggioni-55](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-55.jpg)
![Incontro-Maggioni-109](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-109.jpg)
![Incontro-Maggioni-178](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-178.jpg)
![Incontro-Maggioni-196](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-196.jpg)
Un’affermazione non campata per aria ma che si basa su un’indagine qualitativa realizzata un anno fa dalla Fieg, la Federazione italiana editori giornali, su “Il valore della stampa: vissuti e aspettative dei lettori” che evidenziava come il lettore vuole essere guidato dal “suo” giornale locale a cui è affezionato e di cui si fida.
«Il lettore dei piccoli centri è molto più legato di altri a quello che dice il suo giornale – ha spiegato il direttore generale di Upa – A volte lo usa anche per farsi promotore delle proprie istanze e su quelle pagine trova spesso risposte ai suoi bisogni».
![Incontro-Maggioni-86](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-86.jpg)
![Incontro-Maggioni-61](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-61.jpg)
![Incontro-Maggioni-64](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-64.jpg)
![Incontro-Maggioni-65](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-65.jpg)
![Incontro-Maggioni-87](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-87.jpg)
![Incontro-Maggioni-89](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-89.jpg)
![Incontro-Maggioni-191](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-191.jpg)
![Incontro-Maggioni-213](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-213.jpg)
![Incontro-Maggioni-214](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-214.jpg)
![Incontro-Maggioni-224](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-224.jpg)
![Incontro-Maggioni-230](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-230.jpg)
«Il senso di appartenenza per noi è fondamentale – le ha fatto eco Galione – E’ il legame stretto con il territorio che, da una parte, ci ha garantito credibilità e autorevolezza, dall’altra, ci ha permesso di coltivare rapporti con le imprese locali che ci hanno consentito di crescere insieme».
Senza dimenticare che il lettore della stampa locale è prevalentemente maturo, magari ultracinquantenne.
«Insomma – ha concluso Maggioni – un lettore che ha una significativa capacità di spesa e per questo piace all’investitore pubblicitario».
E’ per tutta questa serie di ragioni che i giornali locali, come i settimanali del gruppo Netweek, sembrano reggere meglio sul mercato dell’informazione rispetto alla stampa nazionale che, negli ultimi anni, ha pagato un forte calo in termini di vendite e di raccolta pubblicitaria.
![Incontro-Maggioni-1](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-1.jpg)
![Incontro-Maggioni-3](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-3.jpg)
![Incontro-Maggioni-7](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-7.jpg)
![Incontro-Maggioni-12](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-12.jpg)
![Incontro-Maggioni-29](https://primacremona.it/media/2018/09/Incontro-Maggioni-29.jpg)