Gestione della Piccola e Media Impresa al top: arriva corso di formazione
Targato Circolo delle Imprese, associazione specializzata in networking e strategie.
Come migliorare la gestione della Piccola e Media Impresa? Grazie a un corso a cura del Circolo delle Imprese, per esempio.
Gestione della Piccola e Media Impresa
L’obiettivo è migliorare la strategia aziendale, acquisire le principali logiche di gestione della Piccola e Media Impresa (PMI). Il tutto per una gestione più consapevole della PMI, grazie a strumenti e metodologie focalizzate sulla realtà aziendale italiana. Questo il senso di un corso di formazione manageriale targato Circolo delle Imprese, associazione specializzata in networking e strategie, nata proprio per creare una rete di rapporti, e mettere a disposizione una piattaforma in grado di sostenere fattivamente l’imprenditore e renderlo protagonista.
Come in questo ultimo caso: il pubblico sono imprenditori, manager e professionisti della Piccola e Media Impresa italiana desiderosi di apprendere le più moderne metodologie di gestione aziendale.
Qual è la premessa concettuale del modulo formativo?
La maggior parte delle PMI non dispone di una strategia aziendale ben chiara e condivisa. Molto spesso il motivo è riconducibile ad una “solitudine gestionale” dell’imprenditore e da una non condivisione del proprio progetto d’impresa con i propri collaboratori. Un’altra caratteristica che contraddistingue le PMI è lo stato di “emergenza costante” che non permette di “guidare il proprio percorso di sviluppo in modo pianificato e consapevole” perché in balia dell’operatività quotidiana. Una più approfondita conoscenza degli elementi di base della strategia aziendale, non può che agevolare i partecipanti al percorso nell’elaborazione di soluzioni operative mirate a minimizzare le problematiche sopra illustrate.
Come, dove e quando?
Il percorso è basato su lezioni interattive, con costante ricorso a casi reali di Piccole e Medie Imprese italiane. Il confronto tra il docente e l’aula sarà teso a stimolare il dialogo tra i partecipanti in ciascuna lezione e saranno presenti esercitazioni pratiche laboratoriali.
Si terrà presso COREFAB – www.corefab.it – Via Po, 77 Cormano (Mi). Corefab si trova a Cormano (MI), snodo delle 3 più importanti tangenziali milanesi. A due passi dall’uscita dell’autostrada Milano/Torino e Milano/Venezia.
23 Ottobre 2018
– concepire una strategia aziendale vincente per la propria impresa.
30 Ottobre 2018
– dalla strategia alla sua implementazione operativa in ottica-cliente.
Al termine delle seconda giornata alle ore 18.15 aperitivo di Network con altre aziende e testimonianza aziendale di Alberto Isola – Amministratore Delegato di Sauter Italia Spa.
Qual è il programma?
- Sintesi dei contenuti Modulo Formativo – Strategia Aziendale:
• I pilastri concettuali della strategia aziendale: dalla teoria alla pratica.
• Risorse e competenze: che cosa sono e come è possibile (ri)combinarle al meglio.
• Dall’analisi dell’ambiente interno a quello esterno: strumenti operativia confronto.
• L’importanza del modello di business: come (ri)costruirlo per migliorare i risultati aziendali.
• Pianificazione strategica e posizionamento competitivo: quali regole seguire per innescare un processo di crescita sostenibile.
• Strategia e mercato: in che modo impostare il processo di conoscenza della clientela attuale e futura.
• Caso reale n.1: come mai la nostra strategia non ha successo? E cosa stiamo sbagliando?
• Caso reale n.2: il ruolo della pianificazione strategica per la creazione di valore nel lungo periodo.
Docenti di alto livello
Come Fabio Papa, professore di Economia, Management e Made in Italy presso l’Università Statale di San Pietroburgo (Russia). Esperto di PMI e dei processi di crescita aziendale, opera presso la Business School del Sole 24 Ore (Milano e Roma) in qualità di docente e membro del comitato scientifico dei Master Full Time.