Fillea Cgil Eletto il nuovo segretario

L’assemblea generale della Fillea Cgil di Cremona ha eletto Paola Pittera Segretario Generale della Fillea Cgil di Cremona.

Fillea Cgil Eletto il nuovo segretario
Cremona, 06 Febbraio 2018 ore 13:02

Fillea Cgil di Cremona con 15 votanti di cui 14 favorevoli, zero contrari e 1 astenuto, ha eletto il suo Segretario Generale.

Fillea Cgil elegge Paola Pittera Segretario Generale

Paola Pittera ha 43 anni e vive nella città di Bergamo. Nasce a Catania il 03 Febbraio 1975 da madre sarda e padre sicialino. Dopo gli studi presso l’ist Lombardo Radice conseguendo il diploma magistrale nell’anno 1994 si è Laureata presso l’Università degli studi di Catania.La Laurea in Scienze Naturali viene conseguita nel 2002 con il titolo di Dott.ssa in “Conservazione della Natura e delle sue Risorse.”

Le esperienze lavorative

La sua prima esperienza lavorativa la svolge dal 2003 al 2007 presso Architettura e Design  & Mediterranee s.r.l.  di Catania. Nel 2007 riceve una nomina presso i beni Culturali ed Ambientali di Catania per un progetto del parco dell’Etna. Nel 2007 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare come lavoratrice somministrata presso Televoice gruppo Comdata spa.

La militanza in CGIL

Nel novembre 2008 inizia la sua militanza in CGIL svolgendo attività sindacale come RSU/RLS (interinale) per la categoria dell’SLC (Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione) fino al Dicembre del 2013. Durante i mandati come rsu ha avuto modo di partecipare ai tavoli Nazionali come membro della commissione rsu. Ha fatto parte della commissione di vigilanza per il controllo a distanza. Ha affrontato in azienda cassa integrazione e trasferimenti in altro sito. Ha collaborato con il Nidil per la forte presenza dei ragazzi in somministrazione. Nel 2014 svolge attività sindacale con la Fiom-Cgil di Milano che organizza i lavoratori di un segmento dell’azienda Televoice gruppo Comdata. Dal Novembre 2016 milita nella Fillea Cgil di Cremona come funzionaria sindacale seguendo i lavoratori edili e frequentando i cantieri. Dal Novembre 2017 inizia a seguire anche le fabbriche dei diversi settori della filiera delle costruzioni nella provincia di Cremona.

Con l’elezione di Paola Pittera delle 14 strutture Fillea della Cgil Lombardia, 4 sono dirette da donne (Bergamo, Cremona, Lecco e Milano).

I suoi cavalli di battaglia

La gestione del recente contratto integrativo provinciale edile firmato con l’Ance nella provincia di Cremona, l’incremento dell’elezione delle RSU nei luoghi di lavoro, l’estensione dei II livello di contrattazione nella fabbriche, l’incremento della rappresentatività della Fillea CGIL di Cremona sia nei cantieri che nei luoghi di lavoro della filiera delle costruzioni, l’attenzione nei confronti della tutela individuale delle lavoratrici e dei lavoratori, costituiscono gli assi portanti del suo agire nella direzione politica e sindacale della categoria che nel 2017 ha registrato 1433 lavoratori iscritti. L’assemblea generale della Fillea Cgil di Cremona ha rivolto un affettuoso ringraziamento al Compagno Enrico Samarini (eletto a Novembre 2017 in segreteria della Fillea Cgil di Sondrio) che ha diretto per otto anni la categoria in una fase molto difficile che ha combaciato con gli anni della grande crisi del settore edile.

Turismo 2020
Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia