Quanto durerà?

Coronavirus e commercianti, Confesercenti: "Fatturato -80% in 15 giorni, situazione disastrosa"

Il Presidente di Confesercenti Cremona, Agostino Boschiroli, ha definito così la situazione che sta vivendo in questo momento il settore.

Coronavirus e commercianti, Confesercenti: "Fatturato -80% in 15 giorni, situazione disastrosa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus e commercianti, una situazione "disastrosa" quella che stanno vivendo in questo particolare momento di restrizioni i piccoli negozianti di Cremona. La conferma ci arriva dal Presidente di Confesercenti Cremona, Agostino Boschiroli.

Coronavirus e commercianti, la situazione? "Disastrosa"

L'emergenza Coronavirus e le ultime restrizione imposte in Lombardia stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza dei negozianti, piccoli o grandi che siano. Il Presidente di Confesercenti Cremona, Agostino Boschiroli, ci ha confermato come la situazione si presenti drammatica. Anzi lui l'ha definita con una sola parola: "Disastrosa".

"In quindici giorni il fatturato si è praticamente più che dimezzato arrivando anche a un -80%. In alcuni casi gli incassi sono pari a zero. Un danno economico enorme".

Ma quali sono i settori più interessati?

"Tutte le merceologie risultano coinvolte. Le agenzie viaggio sono praticamente in ginocchio così come i ristoranti. Ma tutto il settore no food è colpito in moto considerevole".

"Del resto l'incertezza è molta. Tutti si chiedono quanto durerà. Perché il vero problema è proprio questo: l'incertezza del momento. I negozianti già stavano vivendo una situazione economica non rosea, si viveva quasi alla giornata e ora è arrivato il colpo di grazia".

E il settore food? Non ha giovato dalla chiusura dei centri commerciali?

"I piccoli negozi di alimentari forse stanno risentendo meno della situazione in atto. Ma vi è comunque un calo. La gente compra lo stretto necessario e il minimo indispensabile. Preferisce risparmiare non sapendo cosa riserverà il futuro".

"Tutti stiamo facendo delle rinunce. Questa è una bomba che non risparmia nessuno e colpisce tutti. Anche i livelli occupazionali presto ne risentiranno. Inevitabili i tagli del personale. C'è solo da sperare che le banche non chiudano i rubinetti altrimenti sarà la fine."

E ancora una volta ripeto, il vero problema è: "Quanto durerà? Impossibile trovare una risposta".

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali