Economia

5 lavori dietro le quinte del grande schermo

5 lavori dietro le quinte del grande schermo
Economia 05 Gennaio 2022 ore 07:40

Hai sempre sognato di lavorare nel mondo dello spettacolo ma al tempo stesso non ti piace l'idea di comparire sul grande o sul piccolo schermo? Allora dovresti prendere in considerazione le professioni del dietro le quinte: sono moltissime ed alcune di queste sono anche ricche di soddisfazioni. Scopriamo insieme i mestieri più interessanti da questo punto di vista, che meritano di essere presi in considerazione se il tuo sogno è quello di lavorare nel dietro le quinte del mondo dello spettacolo. 

#1 Consulente di immagine

Una professione molto richiesta negli ultimi anni è quella del consulente di immagine: da sempre impegnato nel mondo della spettacolo ma oggi sempre più gettonato anche in altri settori. In realtà sono ancora diverse le domande che si pone la gente sul consulente d'immagine: cos'è? In che ambito lavora? Quali sono le sue mansioni? Quanto guadagna? Questa figura professionale è un vero e proprio consulente, il cui compito è quello di fornire consigli ai clienti per migliorare la loro immagine, sia a livello di abbigliamento che di aspetto in generale. Lavora principalmente nel mondo dello spettacolo ma anche per gli influencer, riuscendo a guadagnare delle cifre decisamente interessanti. 

#2 Truccatore – make up artist

Il make up artist o truccatore svolge un ruolo altrettanto importante, spesso collegato a quello del consulente di immagine. Deve infatti far apparire al meglio i personaggi dello spettacolo, sfruttando il make up per eliminare i difetti e mettere in luce i pregi di ognuno. Anche se in molti non lo sanno, i truccatori si interfacciano con tutti i personaggi famosi: non solo le donne ma anche gli uomini. Questo è un altro lavoro ricco di soddisfazioni, che può rivelarsi anche interessante dal punto di vista dei guadagni. 

#3 Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia è una delle figure professionali più importanti nel dietro le quinte del grande schermo. Le riprese sono infatti coordinate da lui, che insieme al regista stabilisce le corrette inquadrature, gli effetti di luce e via dicendo. Per diventare direttore della fotografia ed avere successo in questo campo è necessario studiare e frequentare prestigiosi master: non si tratta di un lavoro che chiunque può svolgere perché richiede delle competenze specifiche e di alto livello. 

#4 Fonico

Un altro lavoro importante nel dietro le quinte del grande schermo è quello del fonico, che possiamo paragonare al direttore della fotografia traslato nel comparto audio. Questo specialista si occupa di tutto quello che riguarda i microfoni, le musiche, le voci, gli effetti sonori e via dicendo: deve essere dotato di competenze specifiche e aver seguito dei corsi professionali di alto livello. 

#5 Tecnico delle luci

Spesso al fianco del direttore della fotografia, il tecnico delle luci svolge un ruolo importantissimo nell'impostare la corretta illuminazione per ogni ripresa. Anche se spesso non ne siamo consapevoli, qualsiasi immagine che viene trasmessa sul grande ma anche sul piccolo schermo è il frutto di uno studio di luci ben calibrato. Il tecnico delle luci è il diretto responsabile di tutto questo e svolge dunque un lavoro importantissimo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter