STRADIVARImemorialday: i Solisti d'Europa celebrano il più grande liutaio della storia
Mercoledì 18 dicembre all'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino.
STRADIVARImemorialday: i Solisti d'Europa in prima assoluta per celebrare il più grande liutaio della storia. Mercoledì 18 dicembre all'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino si preannuncia una serata memorabile.
STRADIVARImemorialday: i Solisti d'Europa celebrano il più grande liutaio della storia
Torna STRADIVARImemorialday, l’appuntamento che ormai per tradizione il Museo del Violino di Cremona promuove in occasione dell’anniversario della morte del più grande liutaio della storia e che quest’anno si preannuncia come una serata memorabile.
Mercoledì 18 dicembre 2019alle 21, infatti, saranno di scena all’Auditorium Giovanni Arvedi I Solisti d’Europa: un ensemble di “all star” del pentagramma formato da prime parti delle principali orchestre italiane, Scala, RAI, Santa Cecilia, che nasce e debutta in esclusiva proprio per STRADIVARImemorialday.
Da un'idea di Luca Ranieri
È stato Luca Ranieri, da vent’anni prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ad avere l’idea di dare vita a questo straordinario gruppo, che vede tanti musicisti eccellenti unire il proprio talento.
“La voglia di far musica insieme con amici e colleghi delle tre prestigiose orchestre è stata la molla che ci ha spinto a formare un ensemble senza il quale sarebbe impossibile suonare tutti insieme”, spiega Ranieri. “Debuttare in occasione di questo appuntamento, dedicato al più grande liutaio della storia, è il massimo per ogni strumentista ad arco, e siamo davvero molto lusingati ed emozionati”, aggiunge Ranieri, il quale non esclude un futuro per l’ensemble, dopo il debutto a Cremona: “Abbiamo già alcune richieste di concerti per i prossimi anni: continuare sarebbe bellissimo, ma dipende dalla disponibilità di tutti”.
Il programma
Il programma comprende concerti solistici di Vivaldi e Bottesini e un’incantevole opera di Ciaikovskij, Souvenir de Florence, partitura che alterna momenti di ampio lirismo a momenti di spiccata brillantezza e che sembra fatta apposta per esaltare gli strumenti ad arco e l'acustica dell'Auditorium Giovanni Arvedi.
“È un programma che abbiamo scelto insieme al direttore artistico di STRADIVARImemorialday, Roberto Codazzi, anche per mettere in evidenza le qualità di ogni elemento”, spiega ancora Ranieri. “Ci sarà la possibilità di apprezzare alcune prime parti con un programma accattivante, dove saranno protagoniste le tre spalle delle tre orchestre e il primo contrabbasso della Scala, con musiche di Vivaldi e Bottesini”.
STRADIVARImemorialday è promosso da Museo del Violino, Fondazione Arvedi Buschini e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno di MDV friends, Adecco, Air Liquide, Steel Mont e Willis Tower Watson.
Mercoledì 18 dicembre, Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21
I Solisti d’Europa
Prime parti di Scala, RAI e Santa Cecilia
prima assoluta
A. Vivaldi Concerti per 2 e 3 violini, archi e basso continuo
solisti: Carlo Parazzoli e Roberto Ranfaldi, violino
G. Bottesini Gran Duo Concertante per violino, contrabbasso e archi
solisti: Francesco De Angelis, violino e Giuseppe Ettorre, contrabbasso
P. I. Ciaikovskij Souvenir de Florence
Informazioni e prevendita biglietti: Biglietterie del Museo del Violino (tel. 0372.080.809) e del Teatro Ponchielli (tel. 0372.022001) http://www.vivaticket.it/