L'iniziativa

"Religioso Amore. Bergognone a Lodi". L’arte si celebra grazie a un lavoro di rete

Grande mostra dal 9 febbraio al 14 aprile organizzata dalla Fondazione Comunitaria di Lodi insieme al Comune e alla Fondazione Cosway: via al rilancio turistico di un territorio

"Religioso Amore. Bergognone a Lodi". L’arte si celebra grazie a un lavoro di rete
Pubblicato:

Una mostra per raccontare un grande artista a 500 anni dalla sua morte, focalizzandosi sulla sua produzione tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Si intitola “Religioso amore. Bergognone a Lodi” la nuova proposta sostenuta dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, che vede la cultura e l’arte come veicoli di arricchimento e sviluppo sostenibile di un territorio.

"Religioso Amore. Bergognone a Lodi" dal 9 febbraio

L’esposizione si terrà da venerdì 9 febbraio a domenica 14 aprile 2024 ed è promossa in collaborazione con il Comune di Lodi e la Fondazione Maria Cosway. Curata dagli storici dell’arte Monja Faraoni e Alberto Cottino, si propone come un breve percorso all’interno di Lodi e rappresenta l’occasione per conoscere la città, che si caratterizza per le architetture, la campagna circostante e la presenza placida del fiume Adda.

Le opere di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, saranno visibili - gratuitamente - presso il nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway (recuperato anche grazie ai contributi di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria di Lodi) e poi nella chiesa dell’Incoronata. Nella prima sede sarà esposta l’opera “Cristo in pietà con angeli e un monaco inginocchiato”, importante prestito proveniente dalla Collezione d’arte Cagnola di Gazzada Schianno (Varese), mentre al Tempio civico sarà possibile ammirare le quattro tavole posizionate originariamente nell’altare maggiore, gioielli artistici di grande pregio. Fanno parte della mostra - oltre ai dipinti - anche tre formelle lignee scolpite da Giovanni Ambrogio e Giovanni Pietro Donati, facenti parte dell'altare dell'Incoronata e tre disegni inediti, presentati per la prima volta in occasione delle celebrazioni dedicate all’artista e provenienti dal Fondo Incoronata presso la Biblioteca Comunale Laudense.

La cappella di San Paolo nel Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi

Fondazione Comunitaria di Lodi: l’arte si celebra grazie a un lavoro di rete

Spiega il presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi, Mauro Parazzi:

Questa mostra è un progetto corale, che fa collaborare enti pubblici e privati e per tale ragione incarna perfettamente una logica di alleanze territoriale che sosteniamo da anni. La Fondazione non è più solo intermediaria ma promotore di coprogettazioni. Cerchiamo di rispondere insieme ai tanti bisogni emergenti, alle novità che i cambiamenti in atto stanno imponendo al nostro modo di vivere. Questo progetto nasce anche dalla volontà di valorizzare luoghi e tesori del territorio, per contribuire allo sviluppo del Lodigiano. Arte, cultura e turismo come motore di sviluppo territoriale”.

A confermare lo spirito di cooperazione che caratterizza l’evento sono le tante donazioni ricevute da enti pubblici e privati, ma anche l’avvio di una campagna di raccolta fondi (causale: MOSTRALODI24) nell’ambito del bando Crowd4Culture di Fondazione Cariplo, riservato alle Fondazioni di Comunità e volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Un appello diffuso quello che lanciano i promotori chiedendo alla comunità di attivarsi e donare per raggiungere l’obiettivo di 35.000 euro, che verranno raddoppiati dalla stessa Fondazione Cariplo.

La conferenza stampa di presentazione della mostra Religioso Amore

Bergognone a Lodi: sedi espositive e orari

Fondazione Maria Cosway: via Paolo Gorini, 10 - INGRESSO LIBERO

Orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Tempio civico dell'Incoronata - cappella di San Paolo: via dell’Incoronata, 23 - INGRESSO LIBERO

Orari di apertura: lunedì dalle 9.30 dalle 12.30; da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica dalle 9.30 alle 11.15 e dalle 15.00 alle 18.00

IMG_1259
Foto 1 di 2

Il taglio del nastro del nuovo spazio espositivo che è avvenuto di recente. Ospiterà una parte della mostra

IMG_4474
Foto 2 di 2

Il folto pubblico presente all’inaugurazione degli spazi

Seguici sui nostri canali