CULTURA

Ingresso gratuito al Sito Archeologico e all’Antiquarium della villa tardoantica di Palazzo Pignano

Domenica 12 ottobre un’opportunità unica per cittadini e turisti

Ingresso gratuito al Sito Archeologico e all’Antiquarium della villa tardoantica di Palazzo Pignano

Domenica 12 ottobre 2025 la villa tardoantica di Palazzo Pignano aprirà gratuitamente al pubblico con visite guidate a partire dalle 15.30. L’accesso all’area archeologica e all’Antiquarium, parte del Piano di Valorizzazione 2025, non richiede prenotazione.

Palazzo Pignano, apre il sito archeologico

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi invita cittadini e turisti a scoprire la villa tardoantica di Palazzo Pignano. L’apertura rientra nel Piano di Valorizzazione 2025 del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura.

Orari e modalità di accesso

L’area archeologica e l’Antiquarium saranno visitabili domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 14.00 alle 18.00, con ultima possibilità di ingresso alle 17.45. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

La Soprintendenza propone anche visite guidate condotte dai propri specialisti: il tour inizierà alle ore 15.30 dall’Antiquarium. Per tutti coloro che accederanno liberamente a partire dalle 14.00, sarà comunque necessario recarsi prima all’Antiquarium per essere accompagnati all’area archeologica.

Un patrimonio da conoscere

L’apertura straordinaria rappresenta un’opportunità unica per ammirare da vicino i resti di una villa tardoantica e approfondire la storia locale grazie alle spiegazioni degli archeologi della Soprintendenza.

Per informazioni: