A Soncino la poesia al centro di un importante progetto culturale
Realizzato dal Comune con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, l’oratorio San Paolo, il Chinaski Libri e Caffè e la biblioteca.
Il nuovo progetto culturale, “Per il Verso Giusto”, dedicato interamente alla poesia, è promosso dal Comune di Soncino, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, l’oratorio San Paolo, il Chinaski Libri e Caffè e la biblioteca comunale.
Il progetto sulla poesia
Il progetto trae ispirazione da un’iniziativa culturale della Regione che due anni fa organizzò a Soncino due momenti dedicati alla poesia. L’ospite d’eccezione fu Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. La sera del 10 dicembre 2017 tenne uno spettacolo poetico nella ex Filanda e, nel corso della mattina seguente, un incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII. L’iniziativa si rivelò molto positiva, tanto che lo scorso anno la medesima scuola ha invitato nuovamente il poeta romagnolo a tenere un secondo incontro. Nel frattempo gli studenti si erano dedicati alla stesura di significativi testi poetici, per cui si è potuta realizzare una certa continuità nell’approfondimento della scrittura in versi. Il nuovo progetto si pone quindi l’obiettivo di continuare a coltivare un terreno favorevole alla poesia, coinvolgendo gli attuali studenti del terzo anno, ma anche alcuni studenti degli anni scorsi, che ora frequentano le scuole superiori. La collaborazione con diverse realtà del territorio ha inoltre permesso di dare una dimensione di comunità al progetto stesso. Preziosa è anche la collaborazione con il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, con la Casa della Poesia di Como e con la Casa della Poesia di Monza. Oltre all’approfondimento svolto in ambito scolastico (con il supporto del Centro di poesia di Bologna) si prevede un’importante “due giorni” conclusiva (sabato 19 e domenica 20 ottobre prossimi) in cui si terranno diverse iniziative in vari luoghi del centro storico, che avranno per protagonista la poesia e che rappresenteranno anche un significativo omaggio alla poesia “L’infinito” di Giacomo Leopardi, a 200 anni della sua stesura. Il progetto va pertanto a inserirsi in “Infinito200”, il palinsesto di eventi a livello nazionale
L’assessore Tosetti: “Orgogliosa e felice”
“Come responsabile della cultura del Comune di Soncino sono orgogliosa e felice di questo progetto” – dichiara Roberta Tosetti – orgogliosa perché, grazie all’aiuto di Cristina Cappellini, Soncino potrà beneficiare di un evento poetico importante e sinergico con tante altre agenzie educative. Felice poiché dare la possibilità ai nostri giovani di conoscere la poesia è sicuramente un valore aggiunto per il loro futuro. Devo ringraziare Cappellini per aver pensato e costruito il progetto, l’artista Aldo “Jona” Gallina, poeta ma anche ideatore del logo, Giovanni Deste, per il suo tutoraggio nella scuola. Inoltre, tutti i membri del nostro comitato, da don Fabrizio Ghisoni a Fabio Maestri, da Gessica Martinelli a Elena Nicolini, dall’architetto Flavio Cassarino a Silene Rosin. Un pensiero a Piergiorgio
Torriani. Ringrazio infine il Rotary Club Soncino per il patrocinio”.
“Il titolo del progetto non è stato scelto a caso – spiega Cristina Cappellini – il comitato organizzativo approvò subito l’idea del compianto Torriani di usare un gioco di parole per esprimere l’intento di avvicinare i ragazzi alla poesia, prendendoli “per il verso giusto”, offrendo loro un’offerta formativa non puramente didattica e invogliandoli a coltivare talenti e passioni. Con grande impegno si è riusciti a concretizzare un progetto ambizioso e di grande spessore che spero possa proseguire anche negli anni futuri. Ringrazio tutti i compagni di viaggio e in particolare Tosetti e il sindaco Gabriele Gallina per aver sostenuto un lavoro significativo a vantaggio dei nostri ragazzi e in generale della comunità soncinese”.