Visite dermatologiche gratuite per agricoltori: trovate 14 situazioni a rischio

14 le lesioni individuate di sospetta natura neoplastica avviate ad asportazione, biopsia o terapia medica.

Visite dermatologiche gratuite per agricoltori: trovate 14 situazioni a rischio
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite dermatologiche gratuite, l'iniziativa si è svolta ieri presso l'Ospedale di Cremona.

Visite dermatologiche gratuite

Ieri, domenica 15 aprile, si è tenuta presso l’UO di Dermatologia dell’Ospedale di Cremona l’iniziativa “Sun Farm Day”a favore dei lavoratori agricoli della provincia di Cremona. 86 i pazienti visitati dall’equipe medica della Dermatologia (Gioachino CaresanaElisabetta Domaneschi ed Enrico Pezzarossa). 14 le lesioni individuate di sospetta natura neoplastica avviate ad asportazione, biopsia o terapia medica.

Cultura della prevenzione

Il progetto è nato con l’intento di promuovere una cultura della prevenzione nella popolazione maggiormente a rischio di sviluppare tumori della pelle, come quella dei lavoratori agricoli, che svolgendo gran parte della propria attività lavorativa all’aperto, si espone in maniera prolungata alle radiazioni ultraviolette solari.

Chi è più a rischio

Come spiega Gioachino Caresana (Direttore UO Dermatologia di Cremona) “i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare tumori della pelle sono in prevalenza persone con i fototipi II e III, tipici dei soggetti biondi, rossicci o castano chiari di capelli, occhi chiari, pelle chiara e talvolta lentigginosa. La popolazione autoctona della nostra provincia corrisponde prevalentemente a questi criteri. Circa un terzo di tutte le neoplasie umane insorgono sulla pelle, ed è proprio la loro localizzazione a renderli facilmente osservabili fin dalle prime fasi di sviluppo quando sono facilmente curabili, in alcuni casi anche con terapie non invasive.” “Per questo motivo – continua Caresana – l’iniziativa è stata di grande rilevanza e accolta con entusiasmo dalle principali associazioni di categoria territoriali, ovvero Coldiretti, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confederazione Italiana Agricoltori, che hanno collaborato per la raccolta delle adesioni dei loro associati.” Durante la giornata, sono inoltre stati distribuiti materiali informativi sui fattori di rischio per i tumori della pelle realizzati da ATS della Val Padana.

Seguici sui nostri canali