Virus Dengue, confermato il primo caso in provincia di Cremona
Si tratta di un 30enne di rientro dall'estero: le sue condizioni sono buone
Al Virus Dengue arriva anche a Cremona: confermato un caso in provincia. Si tratta di un 30enne di rientro dall'estero.
Virus Dengue anche in provincia di Cremona
ATS Valpadana ha confermato il primo caso di Virus Dengue in provincia di Cremona. Ad essere contagiato è stato un ragazzo di circa trent'anni di ritorno dall'estero, da un paese dove il virus è endemico. Non si tratta quindi di un caso autoctono, ossia con contagio in loco. Le condizioni di salute del 30enne sono buone tanto da non rendersi necessario il ricovero ospedaliero.
Monitoraggio e disinfestazione
Se non vi è ancora allarme, doveroso è comunque il monitoraggio della situazione. Il Dott. Luigi Vezzosi, responsabile medico dell'Unità operativa di malattie infettive presso l'ATS, ha spiegato che è stata effettuata una segnalazione al Comune di residenza del contagiato per effettuare le adeguate azioni di disinfestazione. Questo perché, sebbene sia raro, la trasmissione tramite punture di zanzare da un individuo infetto rimane possibile.
I contagi in provincia di Lodi
È importante sottolineare che l'episodio riscontrato a Cremona resta un caso isolato, niente a che vedere con i sei contagi autoctoni, cioè non legati a viaggi all'estero, tutti registrati a Castiglione d'Adda, in provincia di Lodi.
Per coloro che rientrano dall'estero, soprattutto da destinazioni esotiche dove la Dengue è presente, è consigliabile prestare attenzione a sintomi come febbre, dolori articolari e oculari. Il periodo di incubazione della malattia varia da 3 a 14 giorni.