Violazioni igieniche e farmaci scaduti, chiuso ambulatorio veterinario a Casalmaggiore
Un'ispezione dei carabinieri del Nas rileva gravi violazioni e il mancato rispetto delle normative sui farmaci

Chiuso ambulatorio veterinario a Casalmaggiore: ispezione dei carabinieri del Nas rileva gravi violazioni igieniche e il mancato rispetto delle normative sui farmaci.
Irregolarità nell'ambulatorio veterinario
Un'ispezione congiunta dei carabinieri del Nas di Cremona, del Distretto Veterinario Oglio-Po Casalasco-Viadanese e del Servizio Farmaceutico dell'Ats Valpadana ha portato alla scoperta di numerose irregolarità in un ambulatorio veterinario di Casalmaggiore, culminato con la chiusura immediata della struttura. Le violazioni riscontrate spaziano dalla gestione errata dei farmaci a gravi carenze igieniche.
Farmaci scaduti
Durante il sopralluogo, è stato constatato che all'interno dell'ambulatorio vi erano farmaci scaduti accatastati insieme a quelli ancora validi. Inoltre, sono stati trovati farmaci destinati all'uso umano, privi della necessaria documentazione, alcuni dei quali erano già stati utilizzati. Le irregolarità non si sono limitate ai medicinali: sono stati anche rinvenuti tessuti animali asportati, lasciati incustoditi accanto a alimenti destinati al personale.
Ambulatorio chiuso
La gravità della situazione ha portato i Nas a richiedere l'intervento del sindaco Filippo Bongiovanni che, in seguito a quanto riscontrato, ha emesso un'ordinanza di chiusura immediata dell'ambulatorio fino alla messa a norma di tutte le irregolarità. I titolari della struttura hanno 60 giorni per presentare ricorso.
Nel frattempo, fino a quando non verranno sanate le irregolarità, l'ambulatorio rimarrà chiuso.