Vende mobili online ma invece di guadagnare il truffatore gli spilla 750 euro
La venditrice è stata truffata con il classico raggiro delle carte di credito da un 28enne con precedenti
Nei casi delle truffe online, la tipica circostanza che si viene a creare è quella che chi pubblica annunci di vendita sul Web poi, quando trova un possibile acquirente, si fa caricare denaro su carte prepagate rendendosi alla fine irreperibile e sparendo con il bottino ottenuto illegalmente. Questa volta, però, le parti si sono completamente ribaltate perché a essere truffata è stata una venditrice. Il compratore l'ha raggirata facendosi astutamente ricaricare la PostePay con 750 euro.
Vende mobili online ma invece di guadagnare il truffatore gli spilla 750 euro
I Carabinieri della Stazione di Soresina, a conclusione delle indagini svolte dopo la querela presentata da una cittadina del Comune cremonese, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di truffa un cittadino italiano di 28 anni, con pregiudizi di polizia.
La vittima, infatti, aveva pubblicato un annuncio di vendita di arredi su un sito di una nota piattaforma e-commerce venendo contattata da presunto acquirente che la invitava a recarsi presso uno sportello Postamat per verificare l’avvenuto accredito della
somma relativa all’acquisto.
Nel corso dell’operazione, tuttavia, la venditrice è stata raggirata eseguendo tre operazioni di ricarica su una PostePay, pari a 750 euro.
Individuato e denunciato il truffatore
I Carabinieri, dopo la denuncia della vittima, sono riusciti a scoprire l'identità del truffatore risalendo a chi fosse riconducibile la carta che ha ricevuto la transazione di denaro e chi materialmente utilizzasse l'utenza telefonica con la quale sono state svolte le contrattazioni.
Il pregiudicato 28enne è stato quindi denunciato in stato di libertà per il reato di truffa alla Procura della Repubblica di Cremona.