L’Associazione Culturale di improvvisazione teatrale TraAttori organizza per il secondo anno consecutivo sabato 19 settembre 2020 dalle 17 alle 19 in Piazza del Comune a Cremona il “World Biggest Eye Contact Experiment 2020”.
Un minuto di contatto visivo per riconnetterci
Si tratta di un esperimento di Pace per riconnettersi all’essere umano attraverso lo sguardo, a cui partecipano circa 200 città del mondo in contemporanea, una sorta di flashmob gratuito.
Quest’anno l’evento è ancora più carico di significato e di emozioni, dopo i difficili mesi di lockdown e di isolamento sociale.
In cosa consiste
L’esperimento risponde alla domanda: “Dov’è andata a finire la connessione con gli esseri umani? Scoprilo con un minuto di contatto visivo”, e consiste in un momento di partecipazione pubblica, calma e pacifica, ispirato alla pace, per ricostruire un senso di connessione tra gli esseri umani.
OBIETTIVI:
- prendere il tempo di guardare negli occhi l’altro
- mettere in contatto persone che non si conoscono attraverso lo sguardo
- offrire un momento significativo di connessione umana, dopo i difficili mesi di lockdown e isolamento sociale
- coinvolgere la comunità in un progetto di pace
I passanti saranno invitati a partecipare mettendosi semplicemente gli uni di fronte gli altri e guardandosi negli occhi per un minuto.
Abbiamo più bisogno di contatto che di contatti. Dopo Parma l’anno scorso, i TraAttori sono organizzatori dell’esperimento quest’anno a Cremona: il contatto con l’altro, l’empatia e la connessione sono le basi dell’improvvisazione teatrale, che l’Associazione insegna nei suoi corsi.
Appuntamento quindi sabato 19 settembre 2020 dalle 17 alle 19 in Piazza del Comune a Cremona.