CRONACA

Ubriaco finisce nel fossato: denunciato il conducente ed espulso il passeggero

Incidente autonomo sulla SP 29 a Torre de' Picenardi dove i Carabinieri hanno accertato tassi alcolemici fuori norma e irregolarità con il permesso di soggiorno

Ubriaco finisce nel fossato: denunciato il conducente ed espulso il passeggero

Nella mattinata del 16 febbraio 2026, intorno alle 9, i Carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona sono intervenuti lungo la Strada Provinciale 29 nel comune di Torre de’ Picenardi. Un autocarro, condotto da un 32enne senza fissa dimora, è uscito autonomamente dalla sede stradale terminando la corsa all’interno di un fossato.

Nonostante l’impatto, né il guidatore né il passeggero, un 48enne presente nell’abitacolo, hanno riportato lesioni fisiche.

Gli accertamenti

I militari operanti hanno rilevato immediatamente lo stato di alterazione del trentaduenne alla guida. Sottoposto al test dell’etilometro, il conducente ha registrato un valore superiore a 0,90 g/l, dato che supera di quasi il doppio il limite consentito dalla legge.

Per l’interessato è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Sebbene non avesse il documento con sé al momento del controllo, i Carabinieri hanno disposto il successivo ritiro della patente di guida.

Data l’assenza di documenti di identità, entrambi i soggetti sono stati trasferiti in caserma per le procedure di fotosegnalamento. Dagli accertamenti è emerso che il 48enne viaggiava con un permesso di soggiorno scaduto da tre anni, senza aver mai presentato richiesta di rinnovo. Per tale motivo, lo straniero è stato denunciato per violazione delle norme sull’immigrazione.

Espulsione e trasferimento al CPR di Milano

A seguito della segnalazione all’Ufficio Immigrazione della Questura di Cremona, è stato emesso un ordine di espulsione con contestuale accompagnamento presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Milano. Nella serata del 16 febbraio, una pattuglia della Compagnia di Casalmaggiore ha provveduto al trasferimento del 48enne presso la struttura milanese.