CRONACA

Ubriaco crea scompiglio al bar poi aggredisce i Carabinieri, uno finisce in ospedale

Il 28enne, già destinatario di un Daspo urbano, è stato arrestato e dovrà rispondere di resistenza a pubblico ufficiale

Ubriaco crea scompiglio al bar poi aggredisce i Carabinieri, uno finisce in ospedale

 

Un 28enne già sottoposto a Daspo urbano è stato arrestato a Cremona dopo aver aggredito i carabinieri intervenuti in un locale dove stava creando disordini in stato di ubriachezza. Durante la colluttazione un militare è rimasto ferito.

Ubriaco crea scompiglio al bar

Notte movimentata quella tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025 a Cremona. Intorno alla mezzanotte, una chiamata al 112 ha segnalato la presenza di un uomo ubriaco e fuori controllo in un locale pubblico nei pressi di piazza Roma. Sul posto è intervenuta in pochi minuti una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri.

Carabinieri aggrediti

Come riportano i Carabinieri in un comunicato stampa diffuso oggi (6 ottobre 2025), durante le operazioni di identificazione, il 28enne (già noto alle forze dell’ordine) ha iniziato a inveire contro i carabinieri, passando rapidamente dalle parole ai fatti. In evidente stato di alterazione, ha spinto più volte i militari, facendone cadere uno a terra e provocandogli alcune contusioni.

Arrestato

Il 28enne è stato quindi bloccato e accompagnato nella caserma “Santa Lucia” di Cremona, dove è stato formalmente arrestato con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Già colpito da Daspo urbano

Dalle verifiche è emerso che il 28enne era già sottoposto a diverse misure di prevenzione: l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, un avviso orale e soprattutto un divieto di accesso ai locali pubblici del centro storico (il cosiddetto Daspo urbano), disposto solo pochi giorni prima per precedenti comportamenti violenti.

Proprio per la violazione di quest’ultima misura è stato denunciato anche per inosservanza del divieto, che aveva validità triennale.

Carabiniere in ospedale

Il militare ferito durante la colluttazione è stato visitato all’ospedale di Cremona, dove i medici gli hanno riscontrato contusioni e alcuni giorni di prognosi.

In carcere

L’aggressore, invece, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma fino alla mattinata odierna quando è comparso davanti al giudice per la convalida dell’arresto. Il magistrato ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere, in attesa dell’udienza fissata per il 31 ottobre 2025.