Cremona

Ubriachi al volante: uno finisce in un campo con il furgone, l'altro passa con il rosso

Hanno entrambi 51 anni: per loro è scattata la denuncia oltre che il ritiro della patente di guida

Ubriachi al volante: uno finisce in un campo con il furgone, l'altro passa con il rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri di Cremona hanno eseguito dei controlli alla circolazione stradale e in poche ore hanno denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza.

Guida in stato di ebbrezza: due denunciati

Nella giornata di martedì 24 ottobre 2023, i carabinieri di Cremona hanno intensificato i controlli lungo le principali vie di comunicazione del capoluogo, denunciando due individui per guida in stato di ebbrezza in un'operazione volta a garantire la sicurezza stradale.

Furgone in un campo

Nel pomeriggio, intorno alle 13.40, i carabinieri della Stazione di Cremona sono intervenuti in via Giuseppina a seguito di una segnalazione riguardante un autocarro uscito fuori strada. Sul luogo dell'incidente, hanno trovato un furgone che era uscito dalla carreggiata, finendo in un campo nei pressi di un canale.

Il conducente, un cittadino italiano di 51 anni residente in provincia di Brescia con precedenti di polizia, è stato individuato e identificato dai militari. Gli agenti hanno subito notato che mostrava chiari sintomi di ubriachezza. Di conseguenza, è stato sottoposto al test dell'etilometro, il quale ha rivelato un tasso alcolemico di quasi 1,00 g/l, il doppio del limite consentito. Di conseguenza, il 51enne è stato denunciato all'autorità giudiziaria e la sua patente di guida è stata ritirata immediatamente. Il veicolo è stato affidato a un'altra persona.

Passa con il rosso

Nel frattempo, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno condotto controlli nella zona est della città. Verso le 21.15, nei pressi di un semaforo di piazza Libertà, hanno osservato un'auto superare il semaforo rosso. I militari hanno raggiunto e fermato il veicolo poco dopo, identificando il conducente come un cittadino italiano di 51 anni. Durante l'identificazione, i carabinieri hanno rilevato un forte odore di alcol e hanno notato il suo stato di alterazione, inequivocabilmente incompatibile con la guida di un veicolo.

Il conducente è stato sottoposto all'alcoltest, il quale ha rilevato un valore di 1,60 g/l, oltre tre volte il limite consentito. L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria, la patente di guida è stata ritirata, e l'auto è stata consegnata a un guidatore idoneo.

Inoltre, il conducente è stato multato sia per aver attraversato un incrocio con il semaforo rosso che per non aver indossato la cintura di sicurezza. Entrambe le sanzioni potrebbero portare alla sospensione della patente di guida se commesse nuovamente nell'arco di due anni.

Seguici sui nostri canali