CONTROLLI ALLA CIRCOLAZIONE

Ubriachi al volante, un 28enne e un 31enne denunciati a Cremona

Oltre che per guida in stato di ebbrezza, uno di loro è finito nei guai anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale

Ubriachi al volante, un 28enne e un 31enne denunciati a Cremona
Pubblicato:

Notte di controlli a Cremona tra venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024 da parte dei carabinieri della Radiomobile: due giovani denunciati per guida in stato di ebbrezza, uno di loro anche per resistenza a pubblico ufficiale.

Controlli del fine settimana

Continuano i controlli dei carabinieri nell’ambito di appositi servizi finalizzati a contrastare le condotte di guida pericolose. Infatti, i Carabinieri di Cremona hanno denunciato due giovani per guida in stato di ebbrezza, uno di loro anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Denunciato 28enne

Nel primo caso a finire nei guai è stato un 28enne, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Mantova. I Carabinieri della Radiomobile, verso le 20.00 di venerdì 2 febbraio 2024, in via Mantova, hanno notato un’auto, con il solo conducente a bordo, che procedeva in maniera non lineare, con manovre incerte, frenate improvvise e accensione delle frecce di direzione senza motivo.

I militari hanno deciso di procedere al controllo, fermandolo e identificandolo. L’uomo, durante le fasi di identificazione, presentava sintomi evidenti di alterazione dovuti all’abuso di alcolici perché aveva difficoltà nel parlare. Inoltre, hanno percepito un fortissimo odore di alcol provenire dall’abitacolo.

Quindi, è stato sottoposto al test che ha evidenziato un valore di circa 1,50 g/l, tre volte oltre il consentito. Ma quando ha capito le conseguenze alle quali andava incontro, ha iniziato a inveire contro i militari, insultandoli. Il 28enne, mentre attendeva la compilazione degli atti, ha alternato momenti di calma con momenti di grande nervosismo finché si è avvicinato all’auto di servizio in modo minaccioso, mettendosi faccia a faccia contro i militari, con atteggiamento di sfida.

Comportamento che ha tenuto per parecchi minuti, finché è stato immobilizzato e fatto sedere all’interno dell’auto di servizio e accompagnato presso la caserma Santa Lucia. Per l’uomo è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e per guida in stato di ebbrezza, la sua patente di guida è stata ritirata, mentre l’auto è stata restituita al proprietario.

Guai anche per un 31enne

Nel secondo caso, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 31 anni, con precedenti di polizia. I Carabinieri della Radiomobile, verso le 3 di sabato 3 febbraio 2024, in una via del capoluogo, hanno notato un’auto, con due persone a bordo, che zigzagava e hanno deciso di procedere al controllo, fermandoli e identificandoli.

L’uomo, durante le fasi di identificazione, presentava sintomi di alterazione dovuti all’abuso di alcolici perché aveva difficoltà nel parlare. Quindi, è stato sottoposto al test che ha evidenziato un valore di circa 1,60 g/l, oltre il triplo del consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e la sua patente di guida è stata ritirata, mentre l’auto è stata affidata a persona in grado di guidare.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali