A Cremona e Casalmaggiore

Ubriaca al volante non si ferma all'alt e rifiuta l'alcoltest: denuncia e patente ritirata

La donna, 40 anni, anziché fermarsi ha schiacciato sull’acceleratore cercando di darsi alla fuga... ma inutilmente.

Ubriaca al volante non si ferma all'alt e rifiuta l'alcoltest: denuncia e patente ritirata
Pubblicato:

Weekend sicuro, controlli dei carabinieri in tutta la provincia di Cremona: tre denunciati e tre patenti ritirate.

Controlli nel fine settimana

Stretta sui controlli nel corso del weekend appena trascorso nel capoluogo, a Crema e a Casalmaggiore per garantire la vicinanza e la sicurezza nei confronti di residenti e turisti, in particolare modo in occasione della Fiera del salame che si tiene a Cremona da venerdì a domenica.

Un dispositivo articolato quello realizzato dall’Arma e voluto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri che ha visto operare gli uomini e le donne in forza alle Stazioni e ai Nuclei Operativo e Radiomobile delle tre Compagnie della provincia. In poco più di 48 ore, con mirati servizi di prevenzione, sono state monitorate le zone di aggregazione giovanile per prevenire schiamazzi e intemperanze, con centinaia di persone e mezzi controllati, numerose perquisizioni e diverse sanzioni al codice della strada.

Non si ferma all'alt: era ubriaca

Una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore ha denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’alcoltest una cittadina straniera di 40 anni.

Verso le 3.15 del 6 ottobre una pattuglia, mentre effettuava un posto di controllo in centro città, ha imposto l’alt a un veicolo. La donna alla guida anziché fermarsi ha schiacciato sull’acceleratore cercando di darsi alla fuga, ma è stata raggiunta e fermata dopo circa 500 metri. Quando i militari l’hanno sottoposta a controllo hanno notato che presentava inequivocabili sintomi di ebbrezza alcolica.

Alla 40enne è stato chiesto di sottoporsi al test dell’etilometro, ma si è rifiutata categoricamente. Tenuto conto delle aggravanti previste per i fatti che accadono nell’arco notturno compreso tra le 22 e le 7, i militari hanno denunciato la donna per il reato di rifiuto e sono intervenuti amministrativamente con l’immediato ritiro della patente di guida e con il sequestro della sua auto finalizzato alla confisca. Inoltre, è stata sanzionata per guida in stato di ebbrezza nella forma più lieve, per la mancanza di documenti di circolazione e guida e per non avere ottemperato all’alt.

Denunciato anche 50enne

Sempre i Carabinieri di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza anche un cittadino italiano di 50 anni.

Di sera, verso le 21.00, durante i consueti controlli stradali, la pattuglia si trovava a San Giovanni in Croce e lungo la SP 343 ha fermato il conducente di un’auto che aveva una condotta di guida non lineare. La pattuglia ha accertato che l’uomo non era in condizioni di guidare e lo ha sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso superiore a 1,50 g/l. Di conseguenza è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata.

Si schianta contro camion in sosta

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona invece hanno denunciato sempre per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 24 anni.

La notte dell’8 ottobre, verso le 5.30, la pattuglia è stata inviata dalla Centrale Operativa lungo la SP 415 perché un’auto aveva tamponato un camion in sosta. Giunti sul posto hanno accertato che l’uomo, alla guida di un’auto di proprietà di altra persona, era uscito dalla sede stradale e aveva impattato contro il semirimorchio del camion, fortunatamente senza subire lesioni.

Ma la pattuglia ha notato che l’uomo non era in condizioni di guidare e lo ha sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato un tasso superiore a 2,10 g/l, ovvero oltre quattro volte il limite consentito. Tenuto conto delle aggravanti previste per i fatti che accadono nell’arco notturno compreso tra le 22 e le 7, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata.

Seguici sui nostri canali