Truffe, violenza domestica, stalking e immigrazione clandestina: emessi 25 provvedimenti dal Questore di Cremona
Queste operazioni evidenziano l'impegno costante della Polizia nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel prevenire comportamenti illeciti
Intensificata l'attività di prevenzione della Polizia di Stato di Cremona contro la criminalità e l'immigrazione clandestina.
Più sicurezza e ordine pubblico
Nel mese di ottobre, la Polizia di Stato di Cremona ha intensificato le sue attività di prevenzione per contrastare la criminalità comune e l'immigrazione clandestina. Grazie a un'accurata attività istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono stati emessi 25 provvedimenti dal Questore di Cremona, mirati a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nella provincia.
Truffe
In dettaglio, tra i provvedimenti adottati, 9 sono stati di Avviso Orale e 7 di Foglio di Via Obbligatorio. Questi ultimi riguardano soggetti considerati pericolosi per la comunità a causa di precedenti penali. Tra i casi più significativi, spiccano due Fogli di Via Obbligatori emessi nei confronti di due individui provenienti da Casalmaggiore, noti per aver messo in atto truffe ai danni di anziani e soggetti vulnerabili attraverso il metodo del finto incidente.
Violenza domestica e stalking
Un'altra area di intervento della Polizia è stata quella della lotta contro la violenza domestica e lo stalking. In questo contesto, sono stati emessi 9 provvedimenti di Ammonimento a carico di persone responsabili di maltrattamenti all'interno delle mura domestiche. Grazie a un protocollo d'intesa tra il Questore di Cremona e il Centro Antiviolenza Uomini Maltrattanti di Castelleone, i trasgressori avranno accesso a percorsi mirati a interrompere la spirale di violenza nelle relazioni affettive e familiari. Tra i casi segnalati, si evidenziano due ammonimenti a carico di uomini che hanno aggredito le proprie mogli, causando loro gravi lesioni.
Immigrazione clandestina
In aggiunta, l'Ufficio Immigrazione ha svolto un ruolo cruciale nella lotta all'immigrazione clandestina, con il Questore di Cremona che ha emesso 9 ordini di lasciare il territorio nazionale e disposto 4 rimpatri con accompagnamento immediato alla frontiera. Inoltre, sono state adottate 9 misure alternative al trattenimento, obbligando i trasgressori a presentarsi regolarmente presso l'Ufficio Immigrazione e 4 accompagnamenti ai Centri di Permanenza per il Rimpatrio.
Queste operazioni evidenziano l'impegno costante della Polizia di Stato di Cremona nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel prevenire comportamenti illeciti che possono minacciare la tranquillità della comunità.