È stato denunciato per truffa il 52enne residente in provincia di Bari che è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore dopo aver portato a termine le indagini iniziate a metà dello scorso dicembre 2025, a seguito della denuncia di un residente di un comune del posto.
Truffa via web
L’operazione è partita con la segnalazione del residente che denunciava di aver visto in vendita – su alcuni siti online – capi di abbigliamento che avevano attirato il suo interesse, decidendo così di chiedere informazioni sui prodotti contattando il venditore, con il quale aveva poi fissato il prezzo di circa 190 euro, spedizione inclusa.
Aveva quindi deciso di procedere all’acquisto, attratto sia dal prezzo conveniente sia dal fatto che gli articoli fossero di suo gradimento. Una volta raggiunto l’accordo, la vittima ha effettuato il bonifico sul conto indicato dal venditore, inviandone anche la ricevuta come prova del pagamento. L’uomo gli aveva assicurato una spedizione immediata, ma poco dopo la vittima ha scoperto di essere stata bloccata e che il venditore era diventato completamente irreperibile.
Scatta la denuncia
Dopo aver capito di essere stato truffato, la vittima del raggiro ha deciso di presentare denuncia. Grazie agli accertamenti svolti, in cui sono stati controllati IBAN e numero di telefono usati dal truffatore, i militari di Casalmaggiore sono riusciti a individuare il responsabile, denunciando così il 52enne.