Due persone sono state denunciate per truffa: si tratta di un uomo di 73 anni e di una donna di 58, residenti nelle province di Roma e Milano, entrambi con precedenti penali specifici. La denuncia è scattata al termine di un’attività d’indagine condotta dai Carabinieri di Castelleone.
I due sono ritenuti responsabili di aver messo in atto una finta compravendita online, conclusa con l’incasso di una caparra e nessuna consegna del bene promesso.
Truffa online a Castelleone
L’indagine è scattata a seguito di una querela presentata a metà marzo 2025 da un cittadino del posto, che aveva segnalato una finta vendita online. L’uomo aveva trovato su un sito internet un’auto in vendita, l’aveva ritenuta di suo interesse e aveva contattato il presunto venditore tramite i numeri indicati nell’annuncio.
Dopo aver definito i termini dell’accordo, aveva versato una caparra di 1.500 euro tramite bonifico bancario su un Iban fornito. A seguito del pagamento, però, nessuna consegna e nessuna risposta. Capito di essere stato raggirato, si è rivolto ai Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti.
Scatta la denuncia
Grazie all’analisi dell’Iban e dei contatti telefonici, i militari sono risaliti ai due presunti responsabili, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.