Il raggiro

Truffa a Soresina: noleggia un'auto a sua insaputa e gli fa arrivare a casa una multa per eccesso di velocità

Denunciato un 19enne ritenuto responsabile di truffa e sostituzione di persona

Truffa a Soresina: noleggia un'auto a sua insaputa e gli fa arrivare a casa una multa per eccesso di velocità
Pubblicato:

Soresina: i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di truffa e sostituzione di persona.

Denunciato 19enne

I Carabinieri della Stazione di Soresina, al termine degli accertamenti, hanno denunciato per truffa e sostituzione di persona un cittadino straniero di 19 anni, con numerosi precedenti di polizia a carico.

La multa per eccesso di velocità

Le indagini hanno preso avvio quando un uomo del posto, a inizio marzo, ha presentato una denuncia riferendo che pochi giorni prima, tramite raccomandata, aveva ricevuto un verbale di accertamento di violazione al codice della strada per un eccesso di velocità commesso a inizio gennaio sulla SP 415. Ma la sanzione era stata commessa con un’auto che l’uomo non conosceva.

Quindi, l’uomo aveva telefonato all’organo di polizia che aveva accertato la violazione e aveva scoperto che l’auto in questione era un’auto che risultava essere stata presa a noleggio da lui. Ha chiamato la società di noleggio che ha confermato che il veicolo era stato noleggiato via web da una persona che aveva fornito le sue generalità e la copia della sua patente. Non avendo mai noleggiato quell’auto, ha presentato la denuncia ai carabinieri perché qualcuno lo aveva fatto al posto suo.

Quando l’uomo ha presentato la denuncia ha fatto riferimento a un fatto che era capitato in precedenza rispetto al giorno in cui era stata commessa la violazione per eccesso di velocità. Infatti, si è ricordato che un giovane, il 19enne appunto, gli aveva proposto di portare, a pagamento, un suo parente presso un aeroporto di Milano e lui aveva accettato perché quel giovane gli aveva detto di essere sprovvisto di veicolo e patente.

A quel punto, con il telefono del giovane, avevano provato a registrare i suoi dati e la copia del suo documento di guida su un sito per l’affitto di un’auto, ma a dire del giovane la procedura non era andata a buon fine e avevano rinunciato. L’uomo, quindi, non aveva effettuato neanche il viaggio a pagamento.

Ricordando questo particolare la vittima ha capito che i suoi dati e i suoi documenti erano stati usati per affittare a sua insaputa l’auto poi fotografata dall’autovelox mentre superava i limiti di velocità.

I militari, ai quali aveva fornito una precisa descrizione del giovane, hanno immediatamente capito chi fosse la persona con cui la vittima era entrata in contatto e hanno preparato un fascicolo fotografico che gli è stato mostrato e nel quale ha riconosciuto proprio il 19enne.

Verificato che quest’ultimo aveva utilizzato a sua insaputa i documenti per l’affitto di un’auto, è stato denunciato per truffa e sostituzione di persona.

Seguici sui nostri canali