cronaca

Truffa a Castelleone, le promettono un lavoro online e poi le estorcono oltre 2mila euro

Denunciati una 50enne, una 70enne e un ragazzo di 22 anni

Truffa a Castelleone, le promettono un lavoro online e poi le estorcono oltre 2mila euro

Un’attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Castelleone ha permesso di individuare e denunciare all’autorità giudiziaria tre residenti fuori regione, già noti alle forze dell’ordine. I denunciati – una 50enne, una 70enne e un ragazzo di 22 anni – sono ritenuti responsabili di una truffa online ai danni di una cremasca.

Truffa online a Castelleone, tre denunciati

A metà luglio del 2025, la vittima ha ricevuto una chiamata da una sconosciuta che le offriva l’opportunità di lavorare da casa tramite internet. Il compenso promesso dipendeva dai risultati raggiunti ogni giorno. Dopo varie insistenze, l’interessata ha accettato ed è stata messa in contatto, anche attraverso chat sul cellulare, con altri soggetti che le fornivano istruzioni sulle mansioni da svolgere.

Il gruppo di truffatori ha convinto la residente a versare del denaro con la promessa che avrebbe ricevuto rimborsi molto più alti in base alla quantità di lavoro che avrebbe poi effettuato. Seguendo queste indicazioni, la malcapitata ha inviato diversi bonifici per un totale di circa 2.300 euro. Quando ha capito che non avrebbe ricevuto alcuna somma in cambio, si è rivolta ai militari di Castelleone per raccontare l’accaduto.

Le indagini e l’identificazione

I Carabinieri hanno analizzato i numeri di telefono utilizzati per i contatti e i conti correnti dove erano finiti i soldi. Gli accertamenti hanno dimostrato che tutto faceva capo alle due donne e al ragazzo. Grazie a questi riscontri, i tre sono stati identificati e devono ora rispondere dell’accusa di truffa.