Statua precipita dal campanile

Tromba d'aria si abbatte sulla Bassa: tetto scoperchiato, una trave centra un'automobile

Alberi sradicati, tetti danneggiati, campi allagati e colture rovinate: sono ingenti i danni nella Bassa bergamasca.

Tromba d'aria si abbatte sulla Bassa: tetto scoperchiato, una trave centra un'automobile
Pubblicato:
Aggiornato:

Come racconta Prima Treviglio è pesante il bilancio - per quanto ancora provvisorio - dei danni provocati dalla tromba d'aria che nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 luglio, ha investito attorno alle 17 la Bassa bergamasca. A Lurano, il centro civico "Scaravaggi" del paese è stato completamente scoperchiato dal vento, con danni ingenti anche alle vicine case private. Danni anche al Santuario di Caravaggio, che oggi resterà chiuso.

Tromba d'aria: i danni sono ingenti

Lurano è tra i centri più colpiti. Lo spazio "Scaravaggi", un centro civico di proprietà comunale che si trova in pieno centro, accanto alla chiesa di San Lino, è stato completamente scoperchiato dal maltempo. Anche la tettoia del portico di fronte alla biblioteca civica è stata divelta dal vento, volando a diverse decine di metri. I danni, ancora tutti da stimare, sono molto ingenti. Una trave di legno di diversi metri, proveniente probabilmente dallo "Scaravaggi" ha investito in pieno un'automobile parcheggiata, sfondandone il parabrezza e il cofano. Non risultano fortunatamente feriti. Danni anche alle case della zona: molti tetti sono stati danneggiati dal vento, così come diversi gazebo e anche una struttura in muratura.

Sul posto c'è il sindaco Ivan Riva.

"I danni sono enormi - ha commentato - Il temporale è stato improvviso e ha causato danni pesantissimi. Ora stiamo cercando di liberare le strade, per consentire eventuali passaggi dei mezzi di soccorso, anche se non ci risultano feriti fortunatamente. Non ci resta che raccogliere le macerie. Oltre allo spazio Scaravaggi e alla tettoia della biblioteca di Lurano, anche il campanile di San Lino potrebbe essere stato danneggiato. Nelle prossime ore i Vigili del fuoco verificheranno se è stabile. Perché dall'esterno, almeno, sembra un po' pericolante".

lurano
Foto 1 di 6
WhatsApp-Image-2021-07-08-at-17.56.05-3
Foto 2 di 6
WhatsApp-Image-2021-07-08-at-17.56.05-1
Foto 3 di 6
Lurano-danni-maltempo-3
Foto 4 di 6
Lurano-danni-maltempo-2
Foto 5 di 6
IMG-20210707-WA00261-650x390
Foto 6 di 6

Caravaggio, danni al santuario

Danni anche a Caravaggio. Una porzione della copertura in rame della cupola del Santuario di Santa Maria del Fonte è stata divelta dal vento. Si tratta di una lamiera metallica che era già pericolante e che è stata definitivamente distrutta dal vento, precipitando per diversi metri nel parco. Diversi metri quadrati di cupola risultano al momento "scoperti", con il cemento a vista. Il tempio mariano è stato chiuso temporaneamente e sul posto ci sono la polizia locale e i vigili del fuoco, oltre al sindaco.

Oggi, venerdì 9 luglio, il tempio mariano di Caravaggio resterà chiuso al pubblico, in attesa della messa in sicurezza da parte di ditta privata.

WhatsApp-Image-2021-07-08-at-18.54.59-488x650
Foto 1 di 2
WhatsApp-Image-2021-07-08-at-18.38.23-488x650
Foto 2 di 2

Danni all'agricoltura

Il temporale si è abbattuto soprattutto nella zona di Arzago D’Adda, Canonica D’Adda, Fara D’Adda, Arcene, Brignano Gera D’Adda e Verdello. In questa fascia – secondo un monitoraggio dei tecnici della Coldiretti – si riscontrano tetti di stalle e capannoni scoperchiati oltre a campi di mais allettati.

“Purtroppo questi eventi – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – si sono verificati in un momento delicato per le coltivazioni agricole. La grandine poi è l’evento più pericoloso per le campagne perché distrugge in pochi minuti il lavoro di un intero anno. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”.

Qualche danno anche a Treviglio, in particolare anche in questo caso a causa del vento. Sotto, una grande pianta sradicata in via Tasso crollata nel giardino delle scuole medie Grossi. Stessa storia anche a Rivolta d'Adda, con parecchi alberi finiti a terra in tutto il paese.

Una statua precipita dal campanile

Impressionanti le immagini che arrivano da Treviolo. Il forte vento ha divelto dalla sua base una pesante statua metallica di San Giorgio, che si trovava in cima al campanile della parrocchiale. E' finita a terra, sfiorando delle biciclette parcheggiate.

photo_2021-07-08_19-30-38
Foto 1 di 3
photo_2021-07-08_19-30-30
Foto 2 di 3
photo_2021-07-08_19-30-35-650x390
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali