Dal 14 settembre

Treni: per la riapertura delle scuole offerta massima nelle ore di punta. A bordo occupabili tutti i posti

Si potrà viaggiare solo con mascherina. Il mancato rispetto delle regole potrà causare l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Treni: per la riapertura delle scuole offerta massima nelle ore di punta. A bordo occupabili tutti i posti
Pubblicato:

Dal 14 settembre 2020 offerta massima sui treni nelle ore di punta. A bordo occupabili tutti i posti a sedere, in piedi solo nei vestiboli. Appello ai viaggiatori: a bordo solo con mascherina, serve responsabilità di tutti; chi può eviti le ore di punta; consultare su App il livello di riempimento del treno.

Treni: per la riapertura delle scuole offerta massima nelle ore di punta

Da lunedì 14 settembre 2020, con la riapertura delle scuole, su tutte le grandi direttrici suburbane del servizio ferroviario e sulle principali linee regionali sarà garantita la massima offerta nelle ore di punta, dalle 6 alle 9.30 e dalle 16 alle 19. “Per raggiungere la maggiore capacità possibile, saranno ulteriormente potenziate le composizioni dei convogli, soprattutto su linee e in orari a maggiore frequentazione. A bordo i viaggiatori potranno occupare tutti i posti a sedere; in piedi si potrà sostare nei vestiboli, mantenendo il distanziamento, ma non nei corridoi. In questo modo sarà rispettato il limite definito dalle Autorità, che hanno disposto che sui mezzi di trasporto pubblico sia utilizzato complessivamente l’80% dei posti omologati. Fanno sapere da Trenord.

I comportamenti da adottare

Sul sito di Trenord, a bordo treno e in stazione una campagna di comunicazione ricorderà ai passeggeri i comportamenti da adottare per viaggiare in modo responsabile: indossare correttamente la mascherina – su naso e bocca – per l’intero viaggio, non sostare in piedi nei corridoi, evitare quando possibile di viaggiare nelle ore di punta, prediligere l’acquisto online dei titoli di viaggio. Tramite l’App Trenord i viaggiatori potranno controllare in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo, prima di salire. Sull’applicazione appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti ancora occupabili a bordo: rosso, giallo, verde.

L'intervento delle Forze dell'Ordine

Trenord ricorda che in questa emergenza sanitaria la sicurezza del viaggio è affidata alla responsabilità dei passeggeri, che sono invitati a mantenere comportamenti adeguati al fine di ridurre il rischio per sé e per gli altri utilizzando i DPI, mantenendo le distanze, non insistendo nella salita nel caso in cui i posti a bordo siano già occupati secondo i livelli consentiti dalla normativa. Il mancato rispetto di tali regole potrà comportare l’intervento delle Forze dell’Ordine. Come avviene dall’inizio dell’emergenza Covid-19, proseguiranno le attività quotidiane di sanificazione straordinaria dei convogli svolte di giorno nei tempi di sosta dei mezzi presso le principali stazioni di Milano e di notte nei depositi ferroviari.

Come avviene dall’inizio dell’emergenza Covid-19, proseguiranno le attività quotidiane di sanificazione straordinaria dei convogli svolte di giorno nei tempi di sosta dei mezzi presso le principali stazioni di Milano e di notte nei depositi ferroviari.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali